Il 29 luglio la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Terlizzi

Giuramento del sindaco ed elezione del presidente del Consiglio tra i punti all'ordine del giorno

martedì 26 luglio 2022 17.21
Il sindaco Michelangelo De Chirico ha convocato la prima seduta del nuovo Consiglio comunale che si terrà venerdì 29 luglio alle ore 15.30 presso la sala conferenza dell'Ufficio Servizi Sociali in corso Vittorio Emanuele 26.
Si tratta del "battesimo" della nuova assise comunale di fronte alla quale il sindaco presterà giuramento.

I consiglieri comunali proclamati in forza della maggioranza di governo sono: Giampaolo Sigrisi, Rosa Pagano, Berardino Pollio, Francesco Barile, Emiliana Fortunato, Alessia Ippolito (eletti nella lista del Partito Democratico), Angela De Chirico, Gaetano Minutillo (dimissionario in quanto ha assunto le cariche di Vicesindaco e Assessore) e Pasquale Vallarelli (Terlizzi con Michelangelo), Giuseppe Volpe e Donatella Azzollini (La Corrente), Daniela Zappatore (Città Civile).

I consiglieri rappresentanti dell'opposizione sono: Gioacchino Allegretti e Francesco Barione (Fratelli d'Italia), Francesco Tesoro (Forza Italia), Pietro Ruggiero (Per Terlizzi).

Nel corso della seduta si procederà inoltre con la surroga del dimissionario Gaetano Minutillo (ha assunto le cariche di Vicesindaco e Assessore) e con il relativo subentro di Giuseppe De Sario.

Ecco di seguito nel dettaglio l'ordine del giorno previsto:
1. Convalida del Sindaco e dei Consiglieri Comunali eletti nella consultazione elettorale del 12 giugno 2022 a norma del Capo II, Titolo III, D.lgs. 267 del 18 agosto 2000;
2. Giuramento del Sindaco, art. 50, comma 11, D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000;
3. Elezione del Presidente del Consiglio, art. 14, comma 2, Statuto Comunale;
4. Elezione del Vice Presidente del Consiglio, art. 14, comma 2, Statuto Comunale;
5. Comunicazione del Sindaco relativa alla nomina i componenti la Giunta Comunale, art. 46, comma 2, D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000;
6. Elezione Commissione Elettorale Comunale, art. 12 e seguenti del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223