Il 1° dicembre a Terlizzi c'è il "Disability pride"

La grande festa organizzata da WondeRadio, MAT Laboratorio Urbano, Progetto Icaro con il patrocinio del Comune di Terlizzi

martedì 19 novembre 2019
L'associazione WondeRadio, in collaborazione con MAT laboratorio urbano e Progetto Icaro, promuove il 1° dicembre 2019 il "Disability Pride, per abbattere ogni barriera, pregiudizio e discriminazione". L'evento gode del patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Terlizzi, guidato da Lucrezia Chiapparino.

L'evento

Si tratta, come specificano gli organizzatori, di «un corteo di colori, musica e allegria per sostenere i diritti delle persone con disabilità, per conoscersi in un contesto informale, per marciare insieme affermando la bellezza della vita quotidiana, qualunque forma essa abbia assunto, per celebrare l'orgoglio di essere diversi gli uni dagli altri, per mostrare la disabilità alla comunità che spesso la ignora, per mettere in crisi l'idea della disabilità come mostro da curare e spesso nascondere, per combattere la paura del diverso».Il Disability Pride si terrà a Terlizzi domenica 1° dicembre 2019 in occasione della Giornata internazionale della Disabilità, che ricorre martedì 3 dicembre. A seguito del corteo, la manifestazione proseguirà in piazza Cavour con stand delle associazioni del terzo settore, intrattenimento musicale e spazio ludico.

Il programma

Ore 10.00: INCONTRO in Viale Roma, 59/A, largo antistante alla Scuola Primaria "Don Pietro Pappagallo", Terlizzi.
Ore 10.30: PARTENZA e corteo lungo Viale Roma e Corso Vittorio Emanuele, Terlizzi.
Ore 11.30: ARRIVO in Piazza Cavour, Terlizzi.

La giornata di domenica 1° dicembre inizierà con il raduno in viale Roma nello spazio antistante alla Scuola "Don Pietro Pappagallo". Dopo l'arrivo di tutti si passerà alla composizione del corteo e alla sua partenza. Percorreremo per intero viale Roma e corso Vittorio Emanuele II per poi arrivare in piazza Cavour. Durante il corteo sono previste quattro soste per permettere a tutti di concludere il percorso in autonomia, secondo i propri tempi. Le soste consentiranno alle persone coinvolte di essere pienamente partecipi della festa: chi lo vorrà potrà preparare interventi sul tema, proporre letture, raccontare la realtà della quale fa parte. La manifestazione terminerà quindi in piazza Cavour, dove ci sarà un momento di saluti da parte delle istituzioni, a seguito del quale saranno aperta un'area stand ed un'area attrezzata con tavoli, gazebo e sedie a disposizione delle realtà partecipanti, che potranno così condividere le loro azioni, illustrare i loro progetti e manufatti alla comunità nella cornice nell'intrattenimento musicale offerto da "The Vinyl Breakfast Club".

Il commento degli organizzatori

«Immaginiamo una giornata di festa per pensare insieme una società inclusiva e per sostenere i diritti umani al rispetto della dignità, alla non discriminazione, al coinvolgimento nelle scelte, alle pari opportunità. Abbiamo scelto di camminare insieme come metafora di una comunità che si muove all'unisono, per riportare il tema della disabilità nella dimensione sociale del diritto di cittadinanza, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all'interno di un determinato contesto. Abbiamo pensato a questa giornata come all'inizio di un cammino percorso insieme, che ci conduca a realizzare una rete di realtà cooperanti con l'obiettivo di sostenere il diritto all'accessibilità e alla piena inclusione sociale. Tutte le realtà che parteciperanno alla giornata potranno contestualmente manifestare la volontà di aderire alla rete cooperante sottoscrivendo il documento "Manifestazione d'interesse" disponibile in piazza Cavour al termine del corteo. Attraverso il documento ci impegniamo ad organizzarci come comunità per perseguire gli obiettivi indicati».