I ritratti di Michele de Napoli esposti presso la Pinacoteca di Bari

In mostra fino al prossimo marzo

martedì 17 febbraio 2015 21.25
A cura di Rossella Paduanelli
I ritratti di Michele de Napoli sono esposti presso la pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari nell'ambito della mostra "Persone. Ritratti di uomini, donne, bambini (1850-1950) da collezioni pubbliche e private pugliesi".
La mostra, a cura di Clara Gelao, comprende più di cento opere pittoriche, scultoree e grafiche collocabili tra il 1850 e il 1950.
Fino al prossimo marzo, accanto alle opere dell'artista terlizzese, sarà possibile ammirare i ritratti di conterranei come De Nittis, Martinelli o Levi ma anche interessanti opere "extraregionali" ed internazionali come quelle di Santiago Arcos y Megalde o John Singer Sargent.
A completare il percorso, stralci e frammenti tratti da opere di scrittori dell'Otto e Novecento. "Veri e propri ritratti letterari, che dialogano con effetti intriganti con le opere esposte, mostrando le sintonie o le variazioni che intercorrono tra i due diversi media" – si legge sul sito della Pinacoteca barese.
La Pinacoteca è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00. Tutte le prime domeniche di ogni mese inoltre, l'accesso è gratuito.