Grandi "pulizie" in zona contrada Fondo Rotondo

Primo intervento dell'anno dell'associazione Puliamo Terlizzi

venerdì 23 gennaio 2015 5.50
A cura di Nicoló Marino Ceci
Dopo ben 87 "interventi" realizzati nel contado terlizzese, verso Mariotto, Sovereto, Giovinazzo e Ruvo di Puglia, domenica 25 gennaio, è in programma l'ennesimo intervento (il primo di questo nuovo 2015) dell'associazione ambientalista "Puliamo Terlizzi". Intervento numero 88 quello che interesserà zona contrada "Fondo Rotondo".

Alcuni volontari – il numero complessivo degli aderenti al progetto è 70 – hanno infatti segnalato la necessità e l'urgenza di bonificare quest'area perché interessata dallo sversamento di pneumatici, eternit, migliaia di bottiglie di vetro, rifiuti indistinti, per di più in prossimità di un depuratore. L'appuntamento sarà alle 9,30 in Viale Indipendenza – fontana AQP, da dove poi, due distinti gruppi proseguiranno per la strada vicinale San Luca e strada vicinale Paradiso. L'intervento - cui è invitata tutta la cittadinanza - sarà svolto in collaborazione con l'ASV – azienda di smaltimento di rifiuti nel territorio terlizzese – che parteciperà con un mezzo e un operaio. Alle 12 i volontari si incontreranno per consumare un aperitivo offerto dall'associazione "Puliamo Terlizzi".

"Puliamo Terlizzi" è una giovane realtà di Terlizzi, nata nel 2013 cogliendo con entusiasmo lo spirito dell'associazione "Amici dell'Appia": un gruppo di amici che ha deciso di bonificare la Via Appia – nel tratto tangente alla nostra città – dai rifiuti depositati in maniera illecita. E' la stessa associazione ad animare la nascita di "Puliamo Terlizzi", che inizia presto a portare a termine azioni di pulizia del territorio dai rifiuti: decine di quintali di rifiuti raccolti in quasi un anno e mezzo di vita, senza alcun finanziamento istituzionale. Decine i siti segnalati alle autorità comunali per la presenza di amianto. Tutto viene sempre svolto in regime di autosufficienza: il "grido di battaglia" di questi inediti operatori ecologici è "affinché la terra torni a guardare il cielo".