Giuseppe de Vecchio, stage in India presso la camera Indo-Italiana

Ecco la prima puntata del suo "diario di bordo"

domenica 12 luglio 2015 9.42
Giuseppe Del Vecchio lo avevamo conosciuto poco più di un mese fa, reduce da un viaggio professionale in Cina. E' un ragazzo di Terlizzi, un talento dell'economia e del marketing. Parla inglese, un po' di cinese e adesso sta studiando lo spagnolo. E' laureato in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Politecnica delle Marche (tra le migliori facoltà di economia in Italia) con centodieci e lode.

Il "giramondo di Terlizzi": così lo avevamo definito. E in effetti non sta mai fermo, Giuseppe de Vecchio. Sempre in viaggio, sempre in giro per il mondo per vivere una nuova avventura. Stage, tirocini, gemellaggi, progetti universitari, selezioni pubbliche: la sua conoscenza delle lingue e la predisposizione a conoscere nuove culture, gli permettono di essere sempre tra i primi selezionati.

In questo momento Giuseppe è in India. Gli abbiamo chiesto di scrivere per TerlizziViva un "diario di bordo", un racconto del suo nuovo viaggio da condividere con la sua città e i suoi concittadini.

"Il 27 giugno sono partito alla volta di Bangalore, India del Sud per uno stage di tre mesi presso la Camera Indo-Italiana per il commercio e l'industria. Ho avuto la possibilità di scegliere la destinazione, infatti la Camera ha varie sedi sparse per l'India. Ho scelto Bangalore perché viene definita la nuova Silicon Valley, cuore dell'ICT mondiale (212 software house), terreno fertile per le start up e per questo città cosmopolita.

Fin da subito mi sono mobilitato per trovare un alloggio e dopo soli 3 giorni mi sono sistemato presso l'abitazione di una famiglia indiana. Le mie aspettative erano peggiori riguardo l'ambiente indiano, ma per il momento non ho riscontrato particolari difficoltà nell'adattarmi se non per il cibo.

Il mio tirocinio è iniziato ufficialmente il primo luglio. Al momento il mio compito è capire in dettaglio le attività della camera ed i prossimi progetti, sto quindi studiando le finalità, gli enti coinvolti, le tempistiche e la strutturazione dei progetti. A fine luglio assisterò la camera nella realizzazione di una fiera Aerospaziale India, un meeting riguardante la sostenibilità dei materiali di costruzione (green building) e ad agosto un film show accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici e vino.

Quello che ho potuto cogliere da questi primi giorni di tirocinio è che ci sono progetti a lungo termine nel campo aerospaziale e delle costruzioni tra l'Italia e l'India che hanno come comune denominatore la sostenibilità (green)."
Giuseppe del Vecchio in India
Giuseppe del Vecchio in India
Giuseppe del Vecchio in India
Giuseppe del Vecchio in India
Giuseppe del Vecchio in India