Galizia: «Dal nostro Governo nuovi fondi per agricoltura e pesca del nord barese»

Una nota della parlamentare 5 Stelle sul Decreto Legge che introduce nuovi confini per i patti territoriali

mercoledì 5 giugno 2019
A cura di Gianluca Battista
Nuovi fondi dal Governo centrale per l'agricoltura e la pesca dell'intero comparto del nord barese. È quanto annunciato dall'on. Francesca Galizia al termine dei lavori in seno al Consiglio dei Ministri di qualche giorno fa.

«Il nostro Governo del Cambiamento - ha spiegato la deputata del MoVimento 5 Stelle - produce ancora una volta i suoi risultati e stavolta lo fa con una manovra espansiva finalizzata alla crescita economica e di sviluppo sociale di tutto il Paese. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e del Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la crescita economica. Il testo prevede, in particolare, sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati, norme per la tutela del made in Italy e ulteriori misure per la crescita».

«Nell'ambito di questo Decreto Legge - ha continuato la parlamentare giovinazzese - ho messo tutto il mio impegno perché venisse inserito un articolo in tema di "patti territoriali". Grazie, dunque, all'art.28 "Semplificazioni per la definizione dei patti territoriali e dei contratti d'area" (in vigore dal 01/05/2019) verranno stanziati 400 milioni di fondi ai 18 patti territoriali su tutto il territorio nazionale. Ne potranno godere anche i settori dell'agricoltura e pesca dei comuni della Conca barese - tra i quali Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo, Terlizzi, nonché quelli del Sud Est barese» tra i quali ci sono le città di Noicattaro e Rutigliano.

400 milioni di euro spalmati su diverse realtà sono solo un inizio, ma è certamente ossigeno puro per le Amministrazioni locali che usufruiranno di quei fondi.