Foibe, un evento per ricordare

La presentazione del libro del prof. Dionisio avrà luogo il giorno 20 febbraio, a partire dalle ore 10.30 presso la biblioteca comunale

mercoledì 15 febbraio 2017 17.15
Anche la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, commemorata lo scorso 10 febbraio, sarà rinnovata. L'esodo di istriani, fiumani e dalmati sarà raccontato dal professor Simone Dionisio, scrittore e studioso della tragedia giuliano-dalmata, che presenterà il suo libro "Come un gabbiano: l'esodo da Pola settanta anni dopo- 1947-2017".

"Il giorno del Ricordo, così come la Giornata della Memoria sono celebrate in date ben definite- ha detto l'Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta- tuttavia, queste date sono inserite in un periodo più ampio che è definito il 'mese della memoria' per ricordare i due eccidi e, più genericamente, tutte le tragedie che hanno avuto come vittime, tra gli altri, dei nostri connazionali. Il dramma dei lager nazisti, quello delle foibe, non sono che due dei grandi tragici avvenimenti dello scorso secolo che hanno inferto una profonda ferita all'umanità e che meritano di essere degnamente celebrati."

"Quella delle 'foibe' è una tragedia tutta italiana di cui per tanto, troppo tempo non si è parlato. Il termine è, tuttavia, improprio poiché solo una minima parte delle vittime fu occultata nelle foibe, mentre moltissimi altri furono coloro che persero la vita in tutt'altro modo, nelle prigioni, nei campi di concentramento iugoslavi, o nelle marce di trasferimento, in quella che è stata definita una vera e propria "pulizia etnica"- ha commentato il Primo Cittadino, Ninni Gemmato- La legge invita le Istituzioni a organizzare convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle tragiche vicendetuttavia, piuttosto che un mero 'adempimento', vorrei fosse chiaro la nostra reale volontà a che si diffonda la cultura della vita e il messaggio che solo grazie a una dovuta preparazione e un 'allenamento' delle nostre coscienze sarà possibile che certi fatti non si ripetano più. Nel 'mese della memoria', tutti dobbiamo assumerci la responsabilità di non negare nessuna verità storica".

La presentazione del libro del prof. Dionisio avrà luogo il giorno 20 febbraio, a partire dalle ore 10.30 presso la biblioteca comunale. Parteciperà all'evento anche il professor Vito Antonio Leuzzi.