Flower Market di Terlizzi al Puglia Village: «Bilancio straordinario» per l'amministrazione

Grande soddisfazione per il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma

giovedì 22 maggio 2025
Si è conclusa con un bilancio straordinario l'iniziativa "Coltiviamo Bellezza… Fuori dal Comune", ospitata dal Puglia Village di Molfetta dal 12 al 18 maggio 2025, in collaborazione con il Comune di Terlizzi. L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, ha celebrato la vocazione florovivaistica di Terlizzi, la "Città dei fiori", attraverso un vivace Flower Market, laboratori creativi e suggestive installazioni artistiche, promuovendo le eccellenze locali.

Il Flower Market, svoltosi dal 15 al 18 maggio in sinergia con il Mercato dei Fiori di Terlizzi, ha trasformato il Puglia Village in un angolo di primavera ispirato al Covent Garden. I visitatori hanno potuto acquistare fiori, piante, ceramiche artigianali, olio e altre specialità del territorio, immergendosi in un'esperienza che ha unito bellezza, tradizione e shopping.

I laboratori gratuiti per adulti, organizzati nella Galleria del Village, hanno registrato il tutto esaurito. I partecipanti si sono cimentati in attività ecosostenibili come la creazione di segnaposti con materiali riciclati, la conservazione dei fiori in olio, l'arte dei fiori pressati e la lavorazione della ceramica pugliese.

Un sentito ringraziamento va alle cinque realtà che hanno aderito alla manifestazione d'interesse promossa dal Comune di Terlizzi: Pro Loco UNPLI Terlizzi, Terlizzi E'xperience, Zorba Cooperativa Sociale, Madonnella Republic e le ventisei realtà produttive locali tra floricoltori, vivaisti, fioristi, ceramisti e produttori che hanno esposto le loro eccellenze, dando vita a un mercato che ha portato il nome di Terlizzi oltre i confini cittadini.

Il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha commentato: «Questo evento ha messo in luce il cuore pulsante di Terlizzi: la sua tradizione florovivaistica e la passione delle sue realtà produttive. Grazie alla collaborazione con Puglia Village, abbiamo offerto una vetrina prestigiosa alle nostre eccellenze, rafforzando l'orgoglio della nostra comunità. È un passo importante per far conoscere Terlizzi come simbolo di bellezza e innovazione. Ringrazio l'assessore De Palma per il suo impegno e tutti i partecipanti per aver reso possibile questo successo, in particolare chi ha messo a disposizione conoscenze, relazioni e intermediazioni utili alla buona riuscita dell'evento».

L'assessore alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale, Michelangelo De Palma, ha dichiarato: «"Coltiviamo Bellezza… Fuori dal Comune" è stato un progetto corale che ha unito tradizione, creatività e sostenibilità. La grande partecipazione ai laboratori e l'entusiasmo dei visitatori confermano che Terlizzi ha tanto da offrire. Questo evento è solo l'inizio di un percorso per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze, grazie anche alla sinergia con Puglia Village».

Nato da un'idea condivisa lo scorso 25 febbraio tra Puglia Village e l'amministrazione comunale, il progetto si è concretizzato con una manifestazione di interesse lanciata il successivo 26 marzo, coinvolgendo produttori e associazioni locali. Il successo di questa iniziativa apre nuove prospettive per valorizzare Terlizzi come capitale della florovivaistica.