Florovivaismo, ARIF risponde a Volpe: via libera alla rateizzazione del pagamento acqua

L'Agenzia Regionale ha risposto alla sollecitazione del Consigliere de La Corrente

mercoledì 13 maggio 2020 8.40
A cura di Gianluca Battista
Il florovivaismo è il cuore pulsante dell'economia terlizzese ed una delle voci più importanti del comparto agricolo del nord barese. L'emergenza sanitaria ha indotto quella economica e la lenta ripartenza, voluta dal Comune di Terlizzi in accordo con le associazioni di categoria, è davvero una primissima parte di ciò che si può fare per sostenere gli imprenditori locali.

Il 6 maggio scorso, il movimento La Corrente, per il tramite del suo Consigliere comunale, Giuseppe Volpe, aveva scritto una lettera all'ARIF (Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali) per evidenziare un altro problema: quello del costo dell'acqua. O meglio, gli operatori del settore florovivaistico chiedevano un aiuto, il poter rateizzare i costi derivanti dall'utilizzo ad uso irriguo. Senza il pagamento dell'anno precedente, rischiavano la sospensione dell'erogazione. Ed allora, addio colture, soprattutto in un settore che abbisogna di tanta acqua.

E così l'ARIF ha risposto nella giornata di lunedì, 11 maggio, ribadendo che tali criticità erano già state rappresentate all'Ente e aprendo ad una rateizzazione del pagamento, scongiurando l'interruzione del servizio. «Soluzione questa - spiega il Commissario Straordinario ARIF, prof. Ing. Gennaro Ranieri - alternativa e obbligata che rappresenta una forma di sollievo per le attività agricole esposte a una tale sofferenza economica».

Soddisfazione è stata espressa nelle scorse ore anche da La Corrente, che non ha mancato di lanciare una frecciatina agli amministratori terlizzesi: «Servono presenza, celerità, passione e buon senso, bisognerebbe spiegarlo a qualcuno dalle nostre parti», la loro conclusione ad un post apparso sui social.