Fitto a Terlizzi: «La Puglia usata da Berlusconi come luogo per una resa dei conti»

Nell’analisi dell’europarlamentare un ‘mea culpa’ su come il centrodestra ha gestito la campagna elettorale

venerdì 22 maggio 2015 11.10
Raffaele Fitto è tornato a Terlizzi dopo le amministrative 2012 per una "nuova battaglia, importantissima e ancora da giocare", così il Sindaco Ninni Gemmato, presente con lui all'incontro di ieri.

Forte il commento del Primo Cittadino, dirigente del partito di Giorgia Meloni che sostiene Schittulli alla carica di Governatore: "Nei prossimi dieci giorni si decide la sorte della nostra Regione. Dobbiamo chiedere ai cittadini di scegliere la continuità con i dieci anni di gestione Vendola o un nuovo ciclo per la Puglia".
Quindi, è seguita la sua analisi sul comportamento di Emiliano, competitor del 'prof' nella corsa alla presidenza della Regione: "L'ex sindaco di Bari non può prendere le distanze da Vendola su problemi come la Xylella se insieme a lui ha governato la Regione! Non dimentichiamo, infatti, che Emiliano era anche segretario regionale del PD mentre Vendola era Presidente di Regione. E che il PD non solo ha sempre sostenuto il Presidente ma è anche il partito che ha espresso, in entrambi i mandati, più d'un rappresentante nella Giunta Vendola. Emiliano e Vendola sono ancora alleati e in quanto tali corresponsabili di aver sottovalutato il problema Xylella. Ora Emiliano non faccia finta di fare una 'passeggiata solitaria' in questa tornata elettorale".

"Sanità, Occupazione e Tasse. Per me sono le tre foto nitide della mala amministrazione Vendola e del totale fallimento della sinistra in Puglia- l'esame di Fitto- E i tre assessori in questo ramo sono sempre stati in quota PD, come ha ricordato il vostro Sindaco".
Ma nell'analisi dell'europarlamentare anche un 'mea culpa' su come il centrodestra ha gestito la campagna elettorale, partendo dalla scelta di non dare luogo alle primarie e per arrivare, poi, alla decisione di 'correre'divisi: "In Puglia, purtroppo, è prevalsa la logica di utilizzare la Regione come luogo di una resa politica interna, invece di rimandare il chiarimento a dopo la campagna elettorale- ha detto riferendosi ovviamente, al suo ex leader Silvio Berlusconi- A lui- ha aggiunto- attribuisco un ruolo importante nel percorso del centrodestra, semplicemente ho chiesto che, ora, però, si voltasse pagina per costruire una nuova storia, andando a recuperare tutto ciò che di buono è stato fatto negli ultimi 21 anni. Non è stato possibile ed io penso che un partito che non sappia declinare i verbi al futuro, un futuro non lo possa avere".

"Sono testimone del fatto che Raffaele Fitto ha tentato il tutto e per tutto per far andare unito il centrodestra- le parole di Marcello Gemmato, candidato con Fratelli d'Italia- partito di cui è coordinatore regionale- alla carica di Consigliere - Non è stato possibile e ne abbiamo preso atto, ma, a questo punto, agli elettori dico che ci sono solo due candidati presidenti in questa competizione elettorale: o Schittulli o Emiliano, o destra o sinistra. Le posizioni intermedie, in politica come nella vita, servono solo per confondere". Quindi, l'invito ai suoi concittadini ad essere presenti stasera all'incontro con Giorgia Meloni, presso l'hotel 'Parco dei Principi' a Bari. Per l'occasione è stato organizzato un pullman che partirà corso Garibaldi alle 19.30.