Fiorone terlizzese, raddoppia il giro d'affari, ed è record di olive

Buoni i risultati della Cooperativa Agricoltura Progresso

domenica 12 giugno 2016 17.21
Oltre due milioni di euro di fatturato per l'anno 2014/2015l. La Cooperativa Agricoltura Progresso, una delle realtà cooperativistiche agricole più importanti della città di Terlizzi, ha approvato il bilancio registrando il raddoppio di valore nella lavorazione e commercializzazione di frutta fresca (fioroni e ciliegie).

La stessa cooperativa rende noto che alla fine della campagna olivicola 2015/2016 sono state lavorate oltre 39.000 quintali di olive, un record nella storia di questa cooperativa, da cui si deduce una crescita di fiducia nei confronti di questa realtà cooperativistica.

Le premesse per il futuro sono altrettanto buone. Da ieri è iniziata la campagna dei fioroni con i conferimenti e lavorazione degli stessi per la commercializzazione nella grande distribuzione, nella quale la cooperativa ha aperto canali commerciali importanti, che sicuramente potranno rappresentare una fonte di valore aggiunto per i soci-produttori. E' possibile conferire presso lo stabilimento oleario della coop sito in via Mariotto dalle ore 07.00 alle 11.30 in tutti i giorni della settimana.

Sul fronte del marketing. il consiglio di amministrazione della cooperativa ha lanciato l'open day dedicato al fiorone per ridare visibilità al uno dei fiori all'occhiello della produzione terlizzese (il Domenico Tauro), programmando la seconda edizione dell'Open Day sul "Menghtaur" che «due anni fa ci ha permesso di valorizzare al meglio il prodotto, per cui abbiamo ottenuto il patrocinio dal Gal Fior D'Olivi e dall'ordine degli agrotecnici della provincia di Bari» fanno sapere i vertici della cooperativa».

Con il prossimo evento, che si svolgerà nelle date di sabato 25 e domenica 26 giugno, si cercherà dunque di indirizzare i produttori con un convegno che spieghi le potenzialità, i costi e l'alto tasso di produttività di questo prodotto, soprattutto visti i cambiamenti climatici in corso e l'elevato gradimento di detto prodotto soprattutto sui mercati esteri. Nel frattempo si stanno stipulando protocolli e convenzioni con aziende enogastronomiche locali, al fine di valorizzare, trasformare e presentare numerosi menù e piatti, di cui vi daremo notizia durante la raccolta del prodotto, in quella che per questa città sarà forse la più grande campagna di valorizzazione del fiorone rosso di Terlizzi "Domenico Tauro".

«Ritengo doveroso sottolineare - conclude il presidente Memola - che i risultati ottenuti fin'ora sono il frutto di tutti coloro che con profonda passione hanno lavorato. Penso infine che l'essere umano in genere riesca a realizzarsi solo quando fa qualcosa che lo appassiona e in essa ci crede senza secondi fini».