Festival della Legalità, si parla di droga con il procuratore Nicola Gratteri

A Terlizzi presenterà “Oro Bianco”, il libro inchiesta che affronta il legame tra cocaina e ‘ndrangheta

martedì 21 luglio 2015 17.57
L'Associazione culturale Festival per la Legalità Città Civile, dopo il successo delle precedenti tre serate, chiuderà la 4^ edizione del Festival con la con la presentazione del libro "Oro Bianco" di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, prevista per Giovedì 23 Luglio 2015 presso la Pinacoteca Michele de Napoli alle ore 20.30. Nicola Gratteri sarà presente all'incontro.

"Oro Bianco" è un libro inchiesta che affronta il legame tra cocaina e 'ndrangheta. Una droga che fino agli anni novanta era considerata d'élite e che oggi è diventata "di massa". Nel 2012 sono state 243 milioni le persone che hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. È questo il dato riportato dell'ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine. La cocaina è la droga più richiesta ed è la più venduta dalla mafia calabrese, uno dei motivi per cui quest'organizzazione criminale è tra le più ricche e potenti al mondo.

Nicola Gratteri è Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria. Attualmente è uno dei magistrati più conosciuti della DDA. Impegnato da tanti anniin prima linea contro la 'ndrangheta, la criminalità organizzata calabrese, dal 1989 vive sotto scorta ed è sfuggito a diversi attentati. Specializzatosi nella lotta al traffico internazionale di droga, ha contribuito alla cattura di oltre 120 latitanti. E' stato titolare di inchieste che hanno portato alla decimazione dei vertici delle più importanti cosche, ha lavorato anche sulla strage di Duisburg, in Germania. Nicola Gratteri è il magistrato che conosce meglio le distorsioni del sistema penale/investigativo/penitenziario che permettono all'ndrangheta di prosperare in tutto il mondo.