Festa Nazionale degli Alberi: tre giornate dedicate a Terlizzi

L'iniziativa in collaborazione tra Legambiente ed i plessi scolastici

venerdì 19 novembre 2021
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, Legambiente torna a celebrare l'albero insieme ai bimbi, circa 800, delle scuole dell'infanzia e primarie di Terlizzi.

Quest'anno la Festa dell'Albero si svolge nell'ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente è partner e che si prefigge l'obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni, di cui 9 milioni in Italia. E i bimbi, in un clima gioioso colorato da canti, poesie, filastrocche, fotografie e riflessioni dedicate al nostro amico albero, guidati dai loro insegnanti, daranno il loro importante contributo piantumando tanti nuovi alberelli nei giardini e nelle aiuole dei plessi scolastici, donando così colore, profumi e tanta aria buona all'ambiente nel quale trascorrono gran parte delle giornate.

Le attività sono partite già mercoledì 17 novembre con gli alunni della Scuola primaria "Don P. Pappagallo" e delle Scuole dell'infanzia "M. Sarcone" di Viale Roma e "p. M. Catalano – G. Rodari" di Via Campo Sportivo, del Primo Circolo Didattico " Don Pietro Pappagallo".

La Festa dell'Albero prosegue quest'oggi, venerdì 19 novembre, nelle Scuole dell'infanzia "Pacecco" e "N. Quercia" di Via Sanremo/Via Genova del Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" e si concluderà lunedì 22 novembre, prima con i bimbi della Scuola dell'infanzia "M. De Napoli" e primaria "San Giovanni Bosco" di Viale Indipendenza e a seguire con gli alunni della Scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Via Millico, sempre del Secondo Circolo Didattico.

«Siamo davvero felici che dirigenti scolastici e insegnanti dei due circoli didattici abbiano accolto il nostro invito a celebrare insieme ai piccoli alunni il nostro amico albero, dopo lo stop dell'anno scorso dovuto alla emergenza da Covid19. I piccoli grandi gesti di oggi, faranno di loro dei cittadini responsabili», è stato il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara".

«L'accordo sul clima al ribasso licenziato dalla Cop26 appena conclusa, non lascia purtroppo ben sperare. I bambini rappresentano il futuro, i loro messaggi su comportamenti responsabili, sul rispetto della natura, dell'ambiente e del paesaggio sono di estrema importanza, a loro sarà infatti affidato il compito di guidare nei prossimi anni il nostro pianeta verso rotte decisamente migliori. Non esiste un Pianeta B, questo è l'unico che abbiamo e dobbiamo pertanto prendercene cura, iniziando dai piccoli gesti quotidiani», ha quindi concluso Guastamacchia.