Festa Maggiore 2025: il programma religioso

Tutti gli orari e le celebrazioni dei prossimi giorni

martedì 5 agosto 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Saranno giorni di festa per Terlizzi, ma ancora di più giorni di preghiera quelli in onore della "Regina della Pace", Maria Santissima di Sovereto. Alla genuina e profonda devozione mariana del popolo terlizzese, si aggiungeranno le tantissime commosse preghiere personali e comunitarie per i tre "angeli in bicicletta" - Sandro, Vincenzo e Antonio - deceduti in tragiche circostanze, in territorio della Città dei Fiori, nella mattinata della scorsa domenica, 3 agosto.

Un percorso di fede che si rinnoverà - legato alla virtù della speranza, fondamento della vita cristiana - con l'auspicio di tramandare alle future generazioni la propria identità.
Ed è per questo corposo il programma religioso della Festa Maggiore dedicata a Maria Vergine di Sovereto. A stilarlo, il Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto 2025, guidato dal presidente Nino Barione.

Il programma religioso

Sabato 9 agosto 2025, ore 20.30: arrivo della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto presso la chiesa Santa Maria della Stella; ad accoglierla ci sarà il nostro vescovo S.E. Domenico Cornacchia, il clero, il sindaco Michelangelo De Chirico, la civica amministrazione, il Comitato Feste Patronali, le autorità civili e militari, le confraternite, le associazioni e i timonieri.

Domenica 10 agosto 2025: Sante messe alle ore 7.30, 8.30, 9.30.
Ore 11.00: Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo S.E. Mons Domenico Cornacchia, con i sacerdoti della vicaria, il sindaco Michelangelo De Chirico, la civica amministrazione, le autorità civili e militari, la confraternita Maria SS. di Sovereto, il Comitato Feste Patronali e i timonieri. La celebrazione sarà animata dal coro cittadino Jubilaeum e dai Pueri Cantores dell'associazione Agoràgimus APS, diretti dal Maestro Fabio D'Amato e dal maestro Gaetano D'amato.

Ore 18.00: traslazione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra Icona di Maria e SS. di Sovereto verso il Carro Trionfale.
Ore 20.30: processione della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto e di San Michele Arcangelo sul Carro Trionfale per le strade della città.
Ore 23.15: ingresso trionfale del Carro in piazza Cavour e saluto alla città da parte del nostro vescovo e Mons. Domenico Cornacchia.
Ore 23.45: arrivo in Concattedrale per la conclusione della processione.

Dall'11 agosto 2025: settenario di ringraziamento in onore della Vergine di Sovereto, Sante Messe ore 7.30 – 9.30.
Ore 18.30, Santo Rosario e Settenario; ore 19.00 Santa Messa.

Lunedi 11 agosto 2025
Ore 19.00, Santa Messa con gli emigrati terlizzesi

Domenica 17 agosto 2025: Sante Messe ore 7.30, 9.30 , 11.00.
Ore 18.30: Santo Rosario
Ore 19.00: celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Roberto De Bartolo, con la partecipazione del Comitato Feste Patronali. A seguire la processione della Sacra Icona. La celebrazione sarà animata dal coro parrocchiale della Concattedrale, diretto dal maestro Fabio D'Amato.