Ferrotramviaria, il biglietto si potrà acquistare tramite smartphone

La società presenta la nuova app per sistemi Android e Iphone

giovedì 19 febbraio 2015 8.17
"Un'idea fatt'APPosta per te". Oltre a una migliore accessibilità dei servizi ci sono anche cultura, arte, turismo, notizie nella nuova "app" della Ferrotramviaria disponibile sugli smartphone con sistemi operativi Android e Apple. La novità è stata presentata ieri mattina dall'assessore alla mobilità e trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, dal presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini, e dal direttore generale, Massimo Nitti.

Una volta scaricata, la nuova app consente di accedere ad una serie di servizi. Con soli quattro click è possibile acquistare il biglietto di corsa semplice del treno o del bus per tutte le destinazioni e per qualsiasi giorno. Mostrando al personale lo smartphone si può viaggiare senza dover stampare il biglietto e presentando lo stesso ai lettori ottici aprire i tornelli della stazione dell'aeroporto Karol Wojtyla. Col l'applicazione è dunque possibile consultare gli orari; verificare gli avvisi sulla circolazione dei treni e degli autobus; consultare le news riguardanti l'attività dell'Azienda; inoltrare reclami e segnalare un oggetto smarrito; consultare la mappa e l'elenco dei punti vendita; sfogliare i contatti telefonici delle Stazioni e Fermate.

Ma è possibile anche visualizzare i link utili per ricercare tutti i punti di interesse turistico (musei, siti d'arte, monumenti, ristoranti ecc.) presenti nella zona in cui ci si trova. La nuova applicazione, infatti, rilancia su una start up realizzata da due giovani ingegneri calabresi "ViaggiArt" che ha vinto, nel 2014, il premio la "Repubblica delle idee" organizzato dal quotidiano La Repubblica come migliore startup del turismo in Italia.

«Abbiamo pensato a questa novità tenendo ben chiari due obiettivi - ha spiegato il presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini - migliorare l'accessibilità dei servizi che offriamo quotidianamente ai nostri clienti e, al contempo, promuovere il territorio pugliese. L'accordo con ViaggiArt, che ha realizzato il progetto in partnership con Telecom Italia, è particolarmente significativo perché si inserisce perfettamente nella strategia di Ferrotramviaria di particolare attenzione ai giovani e al sociale ed assicura il proprio supporto a due brillanti ingegneri del nostro sud che ci ha consentito di integrare l'offerta turistica e culturale con i servizi di trasporto».

Il direttore generale trasporto, Massimo Nitti ha parlato delle nuove sfide che attendono l'azienda: «È da diversi anni che poniamo grande attenzione alla cultura del nostro territorio - ha detto - cercando anche di valorizzare le eccellenze che esprime. I progetti che stiamo portando a conclusione sono numerosi e importanti a ulteriore testimonianza del grande dinamismo di questa azienda sempre attenta ai bisogni dei propri clienti. Siamo alle battute finali di un accordo con una delle più importanti piattaforme web di pianificazione di viaggi, Indigo, per la vendita dei biglietti per il collegamento ferroviario aeroportuale e per la vendita dei biglietti sul sito web e a bordo degli aerei Ryanair».