Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano"

L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre

sabato 25 novembre 2023
Si aggiunge un tassello in più alla carriera in ascesa del giovane terlizzese Fabio Lusito che, mercoledì prossimo, 29 novembre, alle ore 19, presenterà il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" (ed. Meltemi) all'interno della pinacoteca "Michele De Napoli".

Lusito è dottore di ricerca in Studi umanistici presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove attualmente è assegnista di ricerca in Storia della scienza. Collaboratore del Centro interuniversitario di ricerca "Seminario di storia della scienza" di Bari, è docente a contratto di Logica e filosofia della scienza. Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali riguardanti i rapporti tra scienza e politica nell'Italia contemporanea, la storia della comunicazione scientifica, la cinematografia scientifica degli anni Sessanta e Settanta e le querelles scientifico-ideologiche del Secondo dopoguerra.

L'evento, a cura della libreria Le città Invisibili, è patrocinato dal Comune di Terlizzi, in collaborazione con La Garra. Introdurrà l'incontro la consigliera comunale Donatella Azzolini. Dialogherà con l'autore Pasquale Vitagliano, poeta, romanziere e critico letterario.

Nel suo volume, Fabio Lusito ricostruisce la biografia intellettuale di Lucio Lombardo Radice, matematico e alto esponente del Partito Comunista Italiano, uomo di scienza e umanista. Quest'ultimo fu protagonista delle dinamiche culturali, sociali e storiche del Novecento italiano, dalla partecipazione in prima linea alla Resistenza fino alla ricostruzione morale e civile del Paese dal Secondo dopoguerra ai primi anni Ottanta.

Il libro concentra l'attenzione sul suo contributo scientifico, politico e sociale: tre ambiti, questi, solidamente intrecciati nell'evoluzione del pensiero del matematico comunista. È un approfondimento storico-scientifico e, al contempo, un resoconto dell'esperienza personale, politica e culturale di Lombardo Radice, con cui si intende colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano.