Eco-compattatori, in un mese differenziati circa 20 mila bottiglie di plastica

Non mancano però situazioni di stop del servizio a causa dei recipienti troppo pieni

mercoledì 1 luglio 2015 14.16
Ad oggi, a poco più di un mese dalla installazione del primo eco-compattatore Evergreen nei pressi della scuola Pappagallo (l'altro si trova in via Mariotto), sono state raccolte circa 20 mila bottiglie con relativi tappi in plastica. Questo è il primo dato ufficiale diffuso dal sindaco Ninni Gemmato con riguardo alla raccolta differenziata di bottiglie Pet e lattine in alluminio attraverso gli impianti della Evergreen. Un dato "stupefacente" - sostiene il sindaco - «sintomo del fatto che i cittadini hanno a cuore il territorio e l'ambiente, che le potenzialità crescono, che sul lungo periodo sarà possibile realizzare risparmi di spesa».

In effetti, i numeri sono confortanti. Tuttavia, non sono pochi e non sono isolati i casi temporaneo stop del servizio a causa dei recipienti troppo pieni: in questi casi - segnalati dagli stessi cittadini - l'eco-compattatore non funziona adeguatamente fino allo svuotamento avvenuto.

Vincenzo Matera, responsabile della Evergreen, qualche giorno fa a TerlizziViva.it aveva spiegato che i black-out temporanei degli eco-compattatori avvengono proprio dopo l'utilizzo intensivo degli apparecchi: «Quando la macchina, infatti, raggiunge il limite di riempimento dei sacchetti automaticamente blocca i rulli della pressa: nel momento in cui sul display risulta scritto "sacchi pieni" non si dovrebbe continuare ad inserire materiale all'interno della macchina, altrimenti il canale di immissione della plastica o dell'alluminio si blocca e risulterebbe un secondo "errore", che fin quando i sacchi non saranno svuotati non verrà eliminato, poiché strettamente dipendente dal primo. "In media ogni giorno ricevo dalle 15 alle 20 chiamate di adulti e bambini che mi segnalano di svuotare la macchina perché piena, operazione a cui provvedo personalmente con la collaborazione della Asv: stavamo pensando seriamente di mettere delle fasce orarie per regolare l'affluenza al macchinario e migliorare il servizio, in modo tale che non rimanga bloccato per molto tempo". Al momento gli orari di svuotamento dell'eco-compattatore nei giorni feriali sono i seguenti: 07.00, 10.00, 13.00, 19.00, 22.00.