Ecco il programma completo del Festival per la Legalità

Giunge all'ottava edizione la kermesse targata Città Civile

mercoledì 24 aprile 2019 9.52
A cura di Vincenza Urbano
È tutto pronto per l'avvio del Festival per la Legalità, la kermesse annuale organizzata da Città Civile che, da otto anni a questa parte, offre alla città numerosi approfondimenti e spunti di riflessione su questioni di stringente attualità. "Legalità, testimonianza e disobbedienza civile. Semi di legalità per costruire la città terrestre" è il titolo scelto per questa ottava edizione che si svolgerà in memoria di Rosario Livatino, il giudice ragazzino assassinato dalla Stidda agrigentina a soli 38 anni.

Dopo le anticipazioni annunciate nei giorni scorsi sulla presenza di ospiti di eccezione quali Don Giuseppe Livatino, Fiammetta Borsellino e Ismaele La Vardera, diventa ufficiale il programma completo del 2019 con le quattro date del 3, 8, 17 e 23 maggio.

Il Festival si aprirà venerdì 3 maggio, con la serata "In ricordo di Rosario Livatino" durante la quale interverranno Don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di beatificazione, e il magistrato Roberto Rossi, procuratore aggiunto a Bari.

Mercoledì 8 maggio, invece, sarà la volta di "Noi non c'eravamo", incontro in cui gli studenti del Polo Liceale "Fiore-Sylos" intervisteranno Fiammetta Borsellino. A coordinare l'evento sarà Piero Ricci, presidente Ordine Giornalisti Puglia, insieme a Pasquale Vitagliano, presidente Ass. Festival per la Legalità.

L'inviato delle Iene Ismaele La Vardera sarà protagonista venerdì 17 maggio con la presentazione del documentario "Italian Politic For Dummies". Ad affiancarlo ci saranno Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico, e Daniela Zappatore, consigliere comunale di Città Civile.

L'ultimo appuntamento del Festival è previsto per giovedì 23 Maggio con la presentazione del libro "Il ragazzo nel pozzo" di Michela Magnifico. Tra i relatori figurano anche Ludovico Vaccaro, procuratore capo di Foggia, Elvira Zaccagnino, Edizioni LaMeridiana, nonché Pino Ciociola, inviato Speciale di Avvenire.

I quattro convegni, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si terranno nel Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 20.