Due maxischermo per i funerali di Don Gino Martella

Esequie alle 16.30 a Molfetta. Poi il vescovo sarà sepolto nella sua città Depressa (Le)

mercoledì 8 luglio 2015 10.38
Si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 16.30, nella cattedrale di Molfetta, le esequie del vescovo don Gino Martella deceduto a causa di un infarto nella tarda serata di lunedì 6 luglio. La messa funebre sarà presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza Episcopale Pugliese; concelebreranno altri Vescovi e sacerdoti.

All'esterno della Cattedrale e all'interno della attigua chiesa del Purgatorio saranno allestiti due maxischermo per consentire una più ampia partecipazione anche fuori dalla Cattedrale.

A conclusione della Messa la salma sarà trasferita a Depressa.

L'ultimo intervento pastorale di don Gino risale a sabato scorso, 4 luglio, quando aveva presieduto un incontro con tutti i direttori degli uffici pastorali per una disamina dell'anno pastorale appena concluso e una introduzione al nuovo anno. E il giorno dopo, domenica 5, don Gino si è recato a Corato, presso l'Oasi di Nazareth, invitato dalla presidenza diocesana per parlare ai responsabili dell'Azione Cattolica sul tema di Firenze "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo".

Dopo un divertente siparietto con l'assistente diocesano unitario, don Fabio Tangari, in tema di lunghezze delle omelie, e l'introduzione della presidente diocesana Angela Paparella, don Gino ha proposto la sua relazione (che aveva anche elaborata in forma scritta e che documenteremo quanto prima su questo sito) in cui, inquadrando nel contesto del dopo Concilio la serie dei convegni ecclesiali nazionali, arrivava a scandire le cinque vie della traccia di preparazione al prossimo convegno di Firenze, autunno 2015, mutuate dalla Evangelii gaudium di papa Francesco.

Tutto orientato, quindi, in un futuro vicino, da incalzare, da preparare e costruire con fiducia.