Dubbi sul trattamento anti-zanzare: fa male ai volatili?

La consigliera Zappatore pone delle domande all'Asipu che effettua la disinfestazione

lunedì 18 giugno 2018 17.35
La consigliera comunale di Città Civile, Daniela Zappatore, pone degli interrogativi sugli effetti collaterali del trattamento anti-zanzare contro la proliferazione delle zanzare. Ecco di seguito la nota stampa:

Puntuale come un orologio svizzero arriva la disinfestazione nella nostra città. Il cosidetto "antilarvale" verrà irrorato a Terlizzi nelle date prestabilite e comunicate dal Comune e dall'Asipu, l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti e che si occupa anche del servizio di disinfestazione.
Che tali interventi siano non del tutto innocui è cosa risaputa, tant'è che i cittadini contestualmente all'effettuazione degli stessi trattamenti, sono invitati ad adottare diverse e molteplici misure prudenziali: tenere porte e finestre chiuse; non lasciare derrate alimentari all'esterno; non lasciare animali domestici all'esterno.
A seguito dei primi trattamenti si sono moltiplicate le segnalazioni di uccelli, molti dei quali appartenenti a specie protette, trovati morti o in fin di vita perché intossicati, cosa questa mai accaduta in precedenza.
La consigliera comunale di Città Civile Daniela Zappatore chiede che Sindaco, Assessore competente e Comandante dei Vigili Urbani interloquiscano immediatamente con i responsabili dell'Asipu per:
- capire che tipo di presidio medico chirurgico si sta utilizzando: il dubbio è che se il prodotto è velenoso per gli uccelli possa esserlo anche per gli uomini;
- capire per quale motivo si stia utilizzando degli idranti che non nebulizzano il prodotto ma creano un effetto pioggia che risulta particolarmente e ulteriormente nocivo.
Con questa segnalazione si chiede di accertare eventuali responsabilità, e soprattutto per evitare che questo ulteriore "scempio" ambientale possa accadere nuovamente