Donati al Polo liceale cinque quadri di Sabino Gesmundo

L'artista è il nipote del professor Gioacchino Gesmundo, martire delle Fosse Ardeatine

giovedì 21 aprile 2022
A cura di Vincenza Urbano
Le pareti del Polo liceale Sylos-Fiore si colorano di vivaci opere d'arte a firma di Sabino Gesmundo, il nipote del professor Gioacchino Gesmundo, martire terlizzese trucidato alle Fosse Ardeatine insieme a Don Pietro Pappagallo.

Sono ben cinque i quadri dell'artista donati all'istituto di Terlizzi. Sabino Gesmundo è stato allievo prediletto del Maestro Domenico Cantatore e successivamente docente di discipline artistiche nelle scuole di Varese e Milano. Da qualche giorno, prima della Pasqua, i dipinti sono stati esposti negli ambienti liceali che si sono, dunque, trasformati in una galleria d'arte permanente.

Una donazione che onora e riempie di orgoglio l'intera comunità scolastica. Lo scorso anno il Polo liceale aveva organizzato un evento commemorativo in onore proprio del professor Gioacchino Gesmundo. Adesso, l'illustre cognome torna a risuonare tra i corridoi, le aule e gli uffici per testimoniare e tramandare agli studenti la vena artistica di suo nipote Sabino.

«Quale migliore destino per un'opera d'arte se non quello di essere continuamente sotto lo sguardo attento di generazioni di giovani in formazione?», domanda retoricamente Anna Maria Allegretta, dirigente scolastico del Polo liceale, la quale mostra la sua più profonda gratitudine, «Ringraziamo di cuore, a nome di tutta la collettività scolastica, Gioacchino jr., Raffaella e Rosangela, fratelli eredi generosi dell'artista».
Quadro Gesmundo
Quadro Gesmundo
Quadro Gesmundo
Quadro Gesmundo
Quadro Gesmundo