Deposito rifiuti nucleari sulla Murgia: La Corrente organizza un dibattito

Tra gli ospiti Mario Tozzi, divulgatore scientifico e volto noto della televisione

venerdì 5 febbraio 2021
A cura di Gianluca Battista
La possibilità che scarti radioattivi finiscano sulla Murgia, non troppo lontano da Terlizzi, è avversata da movimenti ed associazioni ambientaliste, che si sono mobilitate sin da quando è trapelata la notizia.

Lunedì 8 febbraio, a partire dalle ore 19,00, del tema se ne parlerà in un dibattito in streaming organizzato da La Corrente e che si potrà seguire sulla pagina Facebook del gruppo politico.

Gli interrogativi sono molteplici: Come si arriverà alla scelta dell'area idonea? Cosa prevede la procedura in atto? Quali implicazioni per i territori? Quali rischi? Quali opportunità?

Proveranno a far chiarezza sull'argomento Mario Tozzi, ricercatore CNR e noto divulgatore Scientifico televisivo, Salvatore Valletta presidente Ordine dei geologi della Puglia, Corrado De Benedittis, Sindaco di Corato, Loretta Moramarco, Assessore all'Ambiente del Comune di Altamura e Francesco Tarantini, Presidente Parco nazionale dell'Alta Murgia.
Con loro ci sarà anche Marco Carlucci, geologo e attivista de La Corrente.

Si tratta di un tema che non può in alcun modo essere trascurato e che inevitabilmente avrebbe, laddove l'ipotesi si tramutasse in qualcosa di concreto, ricadute anche su comuni, quali Terlizzi, Ruvo o Corato, che sono le porte di ingresso alla Murgia. Avere piena conoscenza della situazione può solo aiutare un dibattito sereno e costruttivo.