Democrazia e libertà oggi: Ninni Gemmato elogia Giorgia Meloni

La lettera della Presidente del Consiglio sul valore del 25 aprile ha convinto l'ex sindaco di Terlizzi

mercoledì 26 aprile 2023
A cura di La redazione
L'ex sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, ha pubblicamente elogiato nelle scorse ore la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha scritto una lettera agli italiani sul valore della Festa della Liberazione dal nazifascismo.

«Nelle riflessioni e nei concetti espressi da Giorgia Meloni nella lettera pubblicata dal Corriere della Sera c'è tutto il senso più autentico del 25 aprile. È la risposta - forte ed elegante al tempo stesso - a chi in questi ultimi giorni ha tentato di usare la storia come una clava per delegittimare i propri avversari politici - è la riflessione di Gemmato -. È il richiamo alla concordia nazionale che sa fare solo chi - come Giorgia Meloni - ha un forte senso dello Stato.
Di fortissima attualità
- sottolinea quindi l'ex sindaco di Terlizzi - il riferimento all'invasione russa in Ucraina ed a quanto questo evento rappresenti una minaccia per la nostra Libertà. Efficace il richiamo alla risoluzione - risalente al 19 settembre 2019 - del Parlamento Europeo contro tutti i totalitarismi, votata convintamente da Fratelli d'Italia a differenza di altri.
Commovente la citazione di Paola Del Din, docente di Lettere in pensione e Medaglia d'Oro al Valor Militare per aver combattuto coraggiosamente durante la Resistenza nelle Brigate Osoppo, che ancora oggi - quasi centenne - tiene incontri con le scolaresche per parlare di Libertà: «Il tempo ci ha ribattezzati Partigiani, ma noi eravamo Patrioti, io lo sono sempre stata e lo sono ancora»,
conclude Gemmato.