Deiezioni canine, a Terlizzi intensificati i controlli

Minutillo: «L'impegno della Polizia Locale proseguirà con fermezza»

sabato 25 ottobre 2025 13.21
L'Amministrazione Comunale di Terlizzi – Assessorato all'Igiene Urbana e Ambiente comunica l'intensificazione dei controlli volti a contrastare il deplorevole fenomeno dell'abbandono delle deiezioni canine su strade, marciapiedi, parchi e aree verdi della città. Tale incivile comportamento non solo deturpa il decoro urbano e l'immagine di Terlizzi, ma rappresenta anche un grave ostacolo alla possibilità per cittadini, in particolare bambini e anziani, di fruire liberamente e in sicurezza degli spazi pubblici. È un chiaro sintomo di scarsa attenzione e cura per il bene comune da parte di alcuni proprietari di cani.

Da diverse settimane, gli agenti della Polizia Locale stanno operando con assiduità, anche in abiti civili e in fasce orarie ritenute più sensibili, per vigilare sull'ottemperanza delle normative vigenti. L'attività di controllo ha già portato all'emissione di diversi verbali di violazione amministrativa, con sanzioni pecuniarie che variano tra i 50 e i 100 euro, a seconda della specifica violazione contestata, come previsto dall'ordinanza sindacale n. 13 del 2023 e dal vigente Regolamento di Polizia Locale.
Si ricorda che l'obbligo di raccolta delle deiezioni è sancito non solo dai regolamenti locali, ma si inserisce in un quadro normativo più ampio che mira alla tutela dell'igiene e della salute pubblica.

E' ribadito l'obbligo stringente per tutti i proprietari e conduttori di cani di essere muniti, durante le passeggiate con i propri amici a quattro zampe, degli strumenti idonei per l'immediata rimozione delle deiezioni solide.
Inoltre, per un ulteriore e più completo rispetto del decoro, si rammenta l'obbligo di portare con sé una bottiglietta d'acqua (o soluzione igienizzante diluita) per la pulizia delle deiezioni liquide, che spesso lasciano aloni e odori sgradevoli.

«L'impegno della Polizia Locale proseguirà con fermezza, tuttavia, l'efficacia di queste misure dipende in gran parte dalla collaborazione e dal senso civico di ogni persona. Non si tratta solo di evitare una sanzione, ma di manifestare rispetto verso i propri concittadini e l'ambiente in cui viviamo – dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'Assessore all'Igiene Urbana e Ambiente Gaetano Minutillo».

Si esortano i proprietari di cani a rispettare scrupolosamente le regole. L'igiene urbana, il decoro e la qualità della vita in città sono un patrimonio comune che va difeso quotidianamente. Insieme facciamo la differenza! Un gesto di responsabilità individuale contribuisce in modo determinante al benessere collettivo.