De Chirico: "Le condizioni del Parco comunale segnalate al sindaco già tre mesi fa"

Il capogruppo Pd aveva denunciato anche le condizioni precarie dei giardini di piazza Pio XI

mercoledì 22 luglio 2015 8.26
A cura di Carmela Rubini
Il parco comunale di Terlizzi non è l'unica area a verde dimenticata da tutti. A sole poche ore dal reportage di TerlizziViva sulle condizioni in cui versa il polmone verde della città, il consigliere comunale Michelangelo de Chirico, capogruppo del Partito Democratico, ci segnala un altro caso analogo riguardante i giardini di piazza Pio XI.

Anche qui sono rimasti solo gli scheletri delle altalene, distrutte già da mesi da atti vandalici, e anche l'illuminazione pubblica risulta gravemente danneggiata con pali della luce che stanno in piedi privi dei corpi illuminanti. Ad aprile scorso De Chirico aveva anche segnalato al sindaco e all'amministrazione comunale lo stato delle aree a verde attrezzate, sottolineando tra le altre cose proprio le condizioni precarie delle giostrine, dell'illuminazione e dei giardini all'interno del parco comunale e di piazza Pio XI

"L'arrivo della bella stagione trova molti bambini terlizzesi privi di spazi idonei per trascorrere qualche ora di gioco, diversamente da quanto accade in tutti i paesi limitrofi". Con queste parole il capogruppo de Chirico chiedeva all'amministrazione di sostituire le aree ludiche delle zone vandalizzate per riqualificare al più presto tali spazi pubblici. De Chirico ci mostra anche quella che allora fu la risposta del Sindaco: "Le altalene vandalizzate sono state rimosse e saranno sostituite contemporaneamente alla riqualificazione delle aree ludiche negli spazi ludici urbani. I fondi sono stati stanziati e le opere saranno avviate nel più breve tempo possibile, compatibilmente con lo smaltimento dell'oneroso carico di lavoro da parte degli uffici competenti."

A quanto pare gli uffici competenti hanno ancora tanto lavoro da svolgere visto che a distanza di tre mesi, per dirla con le parole di De Chirico, "il parco sembra ancora una serra" e i bambini in piazza Pio XII devono accontentarsi di ciò che rimane delle loro vecchie giostrine.
Piazza Pio XII
Piazza Pio XII
Piazza Pio XII
Piazza Pio XII