Da Terlizzi a Trani e Bisceglie in mountain bike

Il gruppo Mtb promotore delle pedalate notturne alla scoperta delle bellezze della Puglia

sabato 16 luglio 2022
A cura di Francesco Pittò
La scorsa volta la Murgia, con destinazione Quasano, frazione di Toritto. Poi, mercoledì scorso, 13 luglio, le mete sono state Trani e Bisceglie, due città della bella litoranea adriatica tra il nord barese e la Bat, raggiunte in mountain bike.

La scoperta delle bellezze della Puglia con questa modalità è un'idea del gruppo Mtb Terlizzi, capeggiato da Michele Malerba, e dal gruppo spontaneo Terlizzi 'Vivila in bici' che nella serata di mercoledì 13 luglio ha coinvolto ben 45 cicloamatori e cicloamatrici.

Il gruppo dei 45 è partito alle 20.00 dai piedi della Torre Normanna, per poi dileguarsi verso la discesa che porta in zona Pozzo Lioy e giungere sulla provinciale Ruvo – Molfetta.

Successivamente il serpentone ha attraversato viuzze e stradine di campagna, inoltrandosi nel contado di alcune località costiere sino ad arrivare davanti alla straordinaria Cattedrale di Trani, la Basilica di Santa Maria Assunta, esempio egregio di romanico-pugliese, alle ore 21.30.

I visitatori in mountain bike, dopo le foto con lo sfondo della maestosa struttura la cui costruzione iniziò nel 1099, hanno raggiunto un noto Camping della Città di Bisceglie per una cena a base di spaghetti aglio e peperoncino, bruschette, accompagnata da una buona birra.

Dopo cena, l'allegro gruppo ha nuovamente attraversato le contrade di campagna, che congiungono la litoranea alla Città dei fiori, dove sono giunti a destinazione intorno all'1.00.
IMG WA
IMG WA
IMG WA