Croce rossa in movimento, domenica in piazza

L'evento conclusivo dell'estate terlizzese

giovedì 17 settembre 2015
Domenica 20, si concluderà il calendario degli eventi estivi terlizzesi.
In piazza IV Novembre, in due tranche orarie, la prima mattutina - dalle 10.30 alle 13.30- la seconda nella fascia oraria 17.30-21, i volontari della Croce Rossa Italiana della sezione di Molfetta hanno previsto una serie di attività che coinvolgeranno uomini, mezzi di soccorso, unità cinofile e psicologi, tutti volontari della C.R.I.

Si tratta del progetto nazionale "Croce Rossa in movimento", organizzato a Terlizzi in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bari e quello locale di Molfetta, con una iniziativa patrocinata dal Comune che l'Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta, ha fortemente voluto inserire nella programmazione estiva.

Una scelta non casuale, come lei stessa ha precisato: "Parliamo di attività che hanno quale fine quello di 'fare informazione', tuttavia, l'aspetto didattico e pedagogico delle iniziative verrà perseguito tramite il ricorso al gioco e al momento ludico. In pratica, i partecipanti avranno modo di imparare divertendosi. Da qui la scelta di inserire questo 'evento' in un calendario che constava, nella sua offerta, appuntamenti di cultura generale, concerti e presentazioni di libri. Penso sia questo il miglior modo per concludere il calendario estivo: un momento in cui genitori e bambini potranno partecipare insieme e apprendere informazioni necessarie".

Le attività in programma nella giornata di domenica spazieranno, infatti, su temi diversissimi ma parimenti importanti: dall'educazione alimentare, alle manovre di disostruzione pediatrica, dalla sicurezza
stradale, ai focus sull'impatto dei cambiamenti climatici e sulle malattie sessualmente trasmissibili, passando per l'attenzione alle regole-base di protezione civile da seguire nei casi di emergenza.

"Insomma, un corso a 360 gradi per mettere in guardia sulle situazioni più disparate e non così infrequenti come possiamo pensare!- ha concluso l'Assessore- Qualche mese fa, io stessa ho avuto modo di imparare le corrette manovre di disostruzione pediatrica e, in quell'occasione, ho avuto modo di rendermi conto di quanto sia importante farsi trovare pronti dinanzi a una emergenza che può presentarsi da un momento all'altro. L'invito, quindi, non può che essere a partecipare numerosissimi".