Covid-19, terlizzese positivo all'Ospedale di Molfetta

Registrato dalla Regione Puglia quello di martedì sera riferito al turista lombardo in vacanza a Villanova di Ostuni

giovedì 9 luglio 2020 19.54
A cura di Gianluca Battista
È stato registrato nelle ultime ore il nuovo contagio per Covid-19 su un paziente arrivato dalla Lombardia a Villanova di Ostuni. I rimanenti 2.437 tamponi effettuati in Puglia avevano dato esito negativo e non si erano registrati quindi nuovi positivi nell'ex provincia barese, dove i casi accertati di persone infette da inizio emergenza sanitaria restano 1.492. Complessivamente in Puglia ci sono stati 4.536 infetti.

45ENNE DI TERLIZZI POSITIVO ASINTOMATICO

Poi ieri sera, 8 luglio, il Comune di Molfetta ha annunciato un caso all'interno dell'Ospedale "Mons. Bello" proveniente da un comune limitrofo. Purtroppo si tratta di un terlizzese, primo caso in città dal 15 maggio scorso. Come vi raccontiamo in altro articolo, è un 45enne asintomatico arrivato in ospedale e ricoverato per altri disturbi. La ASL Bari ha mappato i contatti, sanificato il reparto in cui era stato ricoverato ed attivato tutti i protocolli del caso.

L'AGGIORNAMENTO DEL 9 LUGLIO

Come da noi ampiamente riportato, la persona risultata positiva in un primo momento, è stata dichiarata negativa da un secondo test.

INTERROGATIVI SUGLI ARRIVI DAL NORD ITALIA

Con i tanti arrivi da fuori regione, dopo il caso di Villanova di Ostuni, si rende necessario da parte dell'Ente regionale in collaborazione con le ASL un monitoraggio completo ed efficace delle persone che giungono in Puglia soprattutto dalle aree più colpite del Paese, al momento affidato semplicemente all'autosegnalazione sul portale regionale, elusa o ignorata da molti.


NESSUN DECESSO IN PUGLIA

L'ex Città Metropolitana di Bari, di cui Terlizzi è parte, così come tutta la regione, non ha fatto registrare decessi nelle ultime ventiquattro ore. Le vittime del Coronavirus ufficiali restano quindi 546 in tutta la Puglia, 152 nel barese, 1 sola a Terlizzi.

IL DATO ATTUALE

In regione ci sono attualmente 78 positivi (nessuno a Terlizzi) 14 dei quali sono ricoverati in ospedale con sintomi. In 64 restano in isolamento domiciliare perché paucisintomatici o asintomatici, ma conforta il dato sulle terapie intensive dei reparti Covid, sempre vuote dal 22 giugno scorso. Infine i guariti: il loro numero sale ancora ed ora sono 3.912 (8 a Terlizzi) su 4.536 casi complessivi.