Corteo di San Nicola a Terlizzi, programma e chiusure

Appuntamento per le strade centrali dalle 17.30. Restrizioni al traffico veicolare

domenica 3 dicembre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Si terrà questa domenica, 3 dicembre, per le strade di Terlizzi la "Rievocazione storica" della traslazione delle ossa di San Nicola da Myra a Bari. Un corteo per il quale è stata allestita una imponente caravella, realizzata dalla falegnameria ebanisteria F.lli Cataldo a devozione.

Si parte alle 17.30 con la partecipazione di timpanisti e suonatori di chiarine, trampolieri dei "Figuranti di San Nicola di Bari" (presidente Vito Lisco) cavalli e asini. Il corteo a cui parteciperanno i componenti della confraternita di San Giuseppe (col padre spirituale don Roberto De Bartolo) nonché il coro "Pueri Cantores" e i bambini con strumenti di percussione, da piazza Cavour, percorrerà corso Dante, corso Garibaldi, piazza IV novembre, corso Umberto e piazza don Tonino Bello. Sul sagrato della Concattedrale gli attori Francesco Tammacco, Aurora Piumelli, Luciano Emiliano e Giulia Paparella, presenteranno la drammatizzazione del miracolo di San Nicola alla guarigione della paralitica di Terlizzi, con accompagnamento del coro "Pueri Cantores" del maestro Fabio D'Amato.

Il corteo, come ampiamente anticipato dalla nostra redazione, provocherà necessariamente chiusure al traffico e limitazioni per la circolazione delle auto. Per questo il Comune di Terlizzi, dalle 14.00 e sino al termine della manifestazione, ha istituito il divieto di transito e sosta lungo le seguenti vie: Piazza Cavour, corso Umberto I, corso Dante, largo Plebiscito, corso Garibaldi, piazza IV Novembre, piazza e via don Tonino Bello.

Iniziano ufficialmente questa domenica, 3 dicembre, i festeggiamenti del periodo natalizio a Terlizzi, con il gustoso antipasto legato alla devozione verso San Nicola di Bari. Un mese di grande aggregazione che ogni anno rinverdisce tradizioni antiche che davvero nessuno vuole disperdere nella città conosciuta per i suoi fiori.