Continua il calo dei contagi a Terlizzi, nonostante una nuova ondata

I dati contenuti nel report dell'ASL Bari

martedì 21 giugno 2022
A cura di Gianluca Battista
Non torna, come in altri comuni viciniori, l'incubo contagi a Terlizzi, nonostante la diffusione rapida della variante Omicron 5 che è giunta in Italia dal Portogallo e che sta infettando anche molti bambini. Interi nuclei familiari sono in isolamento e questa ondata sembra portare sintomi anche evidenti (febbre alta per alcuni giorni, mal di gola ed infezioni alle prime vie respiratorie).

A confortare i terlizzesi sono arrivati i dati diffusi dall'Azienda Sanitaria Locale di Bari con riferimento alla settimana dal 6 al 12 giugno: i casi sono ulteriormente diminuiti passando da 70 a 55 nel giro di 7 giorni, con un tasso di positività ogni 100mila ipotetici abitanti sceso sotto la media metropolitana a 209,4, mentre nel Barese si è fermato a 256,4. Nella settimana precedente era fermo a 266,5 casi ogni ipotetici 100mila residenti.

Un piccolo allarme è già suonato in località viciniore e con l'estate i terlizzesi dovranno stringere i denti, sperando che la diffusione quasi inevitabile generi immunità prolungata in autunno.