"Confabulare" fa tappa anche nelle scuole di Terlizzi

Rassegna letteraria per ragazzi

martedì 19 febbraio 2019 7.35
Farà tappa anche a Terlizzi l'edizione 2019 di "Confabulare - Libri fuori dagli scaffali", la rassegna letteraria che da mercoledì 20 febbraio partirà da Ruvo per coinvolgere le scuole di Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani.

La rassegna è dedicata ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni. Confabulare nasce dall'idea condivisa dell'"Associazione Culturale Calliope", Presìdio del Libro, la "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli veri protagonisti del processo.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Per Terlizzi hanno aderito la scuola media statale "Gesmundo - Moro – Fiore" e il Liceo "T. Fiore – Sylos".

Il 26 aprile, il 3 e il 4 maggio avranno luogo le Feste Finali che vedranno la premiazione delle classi vincitrici della Gara di Lettura e dei migliori Booktrailer prodotti dalle scolaresche iscritte e l'incontro di tutti gli studenti partecipanti alla Gara di Lettura con gli autori dei libri letti.

Il primo appuntamento terlizzese è previsto proprio alla scuola "Gesmundo - Moro – Fiore", mercoledì 20 febbraio: nell'ambito della sezione "Adotta l'autore a scuola", alle ore 10, gli alunni di seconda e terza media incontrano Marco Magnone e il libro "Berlin - I fuochi di Tegel" (Mondadori ragazzi).