Completate le operazioni di pulizia del plateatico al Mercato dei fiori di Terlizzi

De Chirico: «Non veniva fatto da alcuni anni»

martedì 7 febbraio 2023
A cura di Gianluca Battista
Si sono svolte domenica scorsa, 5 febbraio, senza creare nocumento all'apertura delle attività, la operazioni di pulizia e lavaggio del plateatico del Mercato dei fiori di Terlizzi.

Operazioni che non venivano svolte da tempo e che hanno cercato di dare risposte agli operatori, che spesso si sono trovati a lavorare in pessime condizioni igienico-sanitarie.

«È da alcuni anni che non veniva fatto - ha spiegato il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico -. Dare dignità ai luoghi di lavoro significa anche rispettare i lavoratori e il settore del commercio florovivaistico. In questi mesi abbiamo predisposto sul tetto la rete per evitare l'ingresso e la proliferazione dei piccioni, iniziato a sistemare le porte antincendio e i maniglioni, disciplinato l'uso dei varchi carrabili e installato un sistema avanzato di videosorveglianza».

De Chirico ha quindi ringraziato l'assessore al ramo, Michelangelo De Palma, ed i consiglieri comunali Giuseppe De Sario e Pasquale Vallarelli per il supporto, oltre ai dirigenti comunali e gli addetti, definiti «vere sentinelle del corretto funzionamento del mercato».

«Bisogna fare molto di più - ha quindi concluso il primo cittadino - per incidere sul sistema e sul rilancio del Mercato, sull'organizzazione di vendita, sugli accessi, sugli spazi vuoti e sulle potenzialità di quelli che si libereranno quando gli uffici comunali torneranno in città, al termine dei lavori presso gli immobili di viale Pacecco (che speriamo di sbloccare a giorni)».