Che cosa c'è davvero nei cassonetti della spazzatura?

Con un trash-mob questa sera arriva a Terlizzi la prima tappa del tour "Puglia Differente"

martedì 16 giugno 2015 17.03
Cosa c'è nei cassonetti della spazzatura della nostra città? I terlizzesi lo scopriranno questa sera in occasione della prima tappa del tour "#Puglia Differente". In Piazza Cavour dalle ore 19,30 sotto la Torre Normanna della città di Terlizzi, avrà inizio il TrashMob, lo svuotamento dei cassonetti per osservare da vicino le cattive abitudini che ancora resistono quando si parla di smaltimento dei rifiuti.

L'iniziativa fa parte di una campagna di promozione a sostegno della raccolta differenziata cui ha aderito l'associazione Puliamo Terlizzi. Questa sera, dopo l'aperitivo anti-spreco (per combattere lo spreco di cibo) si svolgerà il dibattito che ha come ospiti il consigliere comunale con delega alla gestione dei rifiuti Gioacchino Allegretti, l'Ispettore ambientale della ASV- l'azienda che si occupa della raccolti dei rifiuti- l'Ing. Riccardo Napoletano, Giovanni De Leo della Evergreen Riciclo - azienda che gestisce i due eco-compattatori di Terlizzi- e esponenti dell'associazionismo terlizzese.

Il punto di partenza saranno i dati incoraggianti che riguardano la raccolta differenziata a Terlizzi: negli ultimi due anni, dal 2012 al 2014, la percentuale di raccolta differenziata è quasi raddoppiata passando dal 10,9% al 19,7%. Resta il fenomeno degli abbandoni illeciti dei rifiuti in periferia e lungo le strade di campagna, ma anche di questo si parlerà stasera.