Centro Comunale di Raccolta Rifiuti, ampliato l'orario di apertura

Nuovi orari dal 1° agosto al 30 settembre

mercoledì 23 luglio 2025
A partire dal 1° agosto il Centro Comunale di Raccolta in Via Italo Balbo, a Terlizzi, sarà aperto al pubblico per più tempo, osservando orari più comodi e funzionali per i cittadini.

Attualmente gli orari sono: 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.
Dal 1° agosto al 30 settembre 2025 gli orari saranno dal lunedì al sabato: 7.00 - 11.00 e 15.30 - 18. 30 per un numero di ore di apertura al pubblico che aumenta.

L'estate, con le sue giornate più lunghe e il clima favorevole, porta con sé un cambiamento significativo nelle abitudini e nelle esigenze delle famiglie. Le case si aprono a parenti e amici, si organizzano cene, grigliate, feste all'aperto. Tutto questo se, da un lato, arricchisce la vita sociale e relazionale, dall'altro, comporta un aumento nella produzione di rifiuti, spesso di dimensioni o tipologie che possono essere smaltite sia attraverso la normale raccolta porta a porta sia mediante il centro di raccolta in orari più comodi.

L'amministrazione comunale – Assessorato all'Igiene Urbana comprendendo appieno questa dinamica ha chiesto alla SANB di estendere gli orari di apertura del Centro Comunale durante i mesi estivi. Non una semplice modifica di orari, ma una strategia che mira a diversi obiettivi:
  1. un Centro Comunale di Raccolta con orari comodi incentiva i cittadini a smaltire correttamente i rifiuti ingombranti. In assenza di questa facilitazione, il rischio concreto è l'abbandono di rifiuti per strada con conseguenze negative sul decoro urbano;
  2. una finestra oraria più ampia significa avere più tempo a disposizione per liberarsi di sfalci di potatura (frutto della cura dei giardini), rifiuti ingombranti o semplicemente l'accumulo extra di carta, plastica e vetro derivante da incontri e festeggiamenti che, destinati al riciclo, rafforza il senso di responsabilità ambientale nei cittadini.
L'aumento delle ore di apertura del Centro di Raccolta in estate è la dimostrazione di un'amministrazione che ascolta il proprio territorio e risponde con soluzioni pratiche lungimiranti. È un piccolo, ma significativo, tassello che contribuisce a costruire una comunità più consapevole dell'importanza della corretta gestione dei rifiuti per il benessere di tutti e la tutela dell'ambiente.