Celebrazioni per i 300 anni della Confraternita di Santa Maria di Sovereto

Si chiuderà ufficialmente oggi la Festa Maggiore 2021

domenica 15 agosto 2021
A cura di Vincenza Urbano
Si chiuderanno ufficialmente quest'oggi, 15 agosto, i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto, secondo il programma varato dal Comitato Feste.

Si parte alle ore 10.00 con il giro per le vie cittadine della Bassa musica "Marinelli", che allieterà col suo suono dolce la domenica mattina. La banda transiterà ancora per le strade di Terlizzi alle ore 17.00.

Ma il clou dei festeggiamenti si avrà alle ore 19.00 nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, quando sarà celebrata la Santa Messa e avranno luogo le celebrazioni per i 300 anni della Confraternita di Santa Maria di Sovereto, pio sodalizio centrale nei festeggiamenti della Patrona e che tramanda di generazione in generazione un importante patrimonio di fede, di spiritualità non dimenticando la trasmissione dei valori di mutuo soccorso e solidarietà.

La Confraternita è stata eretta nel 1721 grazie all'impegno strenuo del sacerdote Francesco Bonaduce: i confratelli, che si distinguono per indossare la tunica bianca e la mozzetta celeste, si sono sempre prodigati per il prossimo a livello religioso e più strettamente sociale.

Infatti, ai riti sacri, alle opere di manutenzione dell'Oratorio di Sovereto (dal 1838), alle processioni del 23 aprile, nonché ai "misteri della Passione", si sono affiancate attività più caritatevoli in sostegno dei poveri, degli orfani e delle vedove. Inoltre, dal 1879 al 1914, la Confraternita ha supportato circa duemila giovani donne senza dote a contrarre buoni matrimoni.

Terlizzi saluterà così la Vergine, con l'auspicio che nell'aprile 2022 si possa tornare a far festa senza paure. A Lei, in ogni caso, i terlizzesi affidano le loro preghiere e chiederanno ancora una volta protezione contro il morbo che morte e dolore ha portato in città.

Il Comitato Feste Patronali presenzierà all'importante avvenimento dopo che lo scorso 8 agosto ha donato una targa commemorativa per omaggiare l'anniversario.
Donazione Targa dal Comitato Feste Patonali alla Confraternita