Carri trionfali in mostra, premiati i modellisti

Ermal Meta è il premio per i protagonisti del contest

mercoledì 12 agosto 2026
A cura di Paolo Alberto Malerba
È stata un'autentica festa nella festa quella che, dal 4 al 12 agosto, ha animato gli spazi dell'Infopoint comunale di Terlizzi, dove è stato possibile ammirare gratuitamente la mostra dedicata ai modellini dei Carri Trionfali. Un'iniziativa che ha riscosso un successo oltre le aspettative, con centinaia di visitatori che hanno varcato le porte dell'Infopoint per conoscere da vicino una delle tradizioni più caratteristiche della Festa Maggiore.

I modellini esposti sono usciti, per l'occasione, dalle case, dai garage e dagli spazi privati di alcuni cittadini che negli anni li hanno custoditi con cura. Una piccola ma preziosa parte della memoria della Festa Maggiore che, grazie alla mostra, è diventata patrimonio condiviso e ha potuto essere ammirata da un pubblico particolarmente numeroso.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Michelangelo De Chirico, anch'egli appassionato e possessore di un modellino di Carro Trionfale, che ha messo a disposizione per l'esposizione. Alla proposta ha fatto seguito la collaborazione del Comitato Feste Patronali 2026, presieduto da Nino Barione, che ha contribuito alla realizzazione del contest mettendo a disposizione i premi, e della Pro Loco UNPLI, sempre operativa nella promozione del territorio e delle tradizioni.

A conclusione dell'iniziativa sono stati quindi premiati i partecipanti al contest: Niccolò Altamura, Michele Visaggi, Antonio Rotondo, Michele Vino e Attilio Antonelli, quest'ultimo particolarmente significativo per la sua giovane età. Un riconoscimento che testimonia come la passione per il Carro Trionfale riesca a attraversare le generazioni e a coinvolgere anche i più piccoli, ponendo le basi per la trasmissione di una tradizione che appartiene profondamente alla comunità terlizzese.
Il premio per i partecipanti è stato decisamente apprezzato: i biglietti per il concerto di Ermal Meta, andato in scena l'11 agosto in Piazza Cavour nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Sovereto.

Proprio durante la consegna dei biglietti, il sindaco De Chirico ha sottolineato il grande successo dell'iniziativa e la possibilità di riproporla anche nei prossimi anni, «anzi, perché no, arricchendola di ulteriori contenuti», con l'idea di poter creare in futuro anche piccoli laboratori dedicati alla realizzazione dei modellini, così da alimentare e tramandare questa grandissima tradizione legata al Carro Trionfale.
Un primo esperimento che, numeri alla mano, ha dimostrato quanto interesse ci sia attorno a questa forma di artigianato e memoria popolare. I modellini, spesso custoditi per anni lontano dagli occhi del pubblico, sono così tornati protagonisti, raccontando attraverso il lavoro e la passione dei loro realizzatori la storia di una tradizione che continua a vivere e a guardare alle nuove generazioni.