Carri Trionfali, gemellaggio in vista tra Terlizzi e San Giovanni Gemini

Il Comitato 'Gesù Nazareno' della città siciliana e il Comitato festa Patronale Maria SS di Sovereto a breve dovrebbero ufficializzare il connubio

mercoledì 16 agosto 2023 06.00
A cura di Francesco Pittò
Durante una chiacchierata ferragostana con il presidente del Comitato Festa Maggiore, Michelangelo Matacchione, abbiamo appreso la notizia dell'avvio di un gemellaggio tra due città che vantano due Carri Trionfali noti per la loro maestosità, quello di San Giovanni Gemini (Agrigento) e quello di Terlizzi.

A proporre il gemellaggio è stato direttamente il presidente del Comunità Ecclesiale di San Giovanni Gemini Comitato 'Gesù Nazareno', Arciprete Don Gianluca Arcuri.

Dopo il primo contatto tra il presidente della ridente località agrigentina, che conta circa 7500 abitanti, il completamento dell'iter sarà curato dal vicepresidente della Comunità Ecclesiale della città siciliana e dallo stesso Mattacchione, che ha accolto la richiesta con entusiasmo.

La Festa Patronale di San Giovanni Gemini si festeggia il 23 giugno ed è caratterizzata dalle cosiddette 'scinnuta' e 'acchianata' in gergo locale (discesa e risalita), fasi dello spostamento della macchina da festa molto delicate e di conseguenza, attese.
L'altezza dello stesso Carro non supera i 22 metri ed oltre ad essere completamente realizzato in legno è di forma piramidale, con settori quadrangolari sovrapposti.

Una nuova amicizia con un'altra realtà, dopo quella che ha regalato a Terlizzi il gemellaggio con Rivello, in Basilicata, nel nome proprio di Maria SS di Sovereto.

Non si tratta della portentosa macchina di Santa Rosa a Viterbo, conosciuta in tutta Europa, ma quella del Carro Trionfale di Terlizzi resta una straordinaria testimonianza di amore e di grande aggregazione collettiva, che permea il tempo ed è sempre più segno tangibile di folklore e devozione popolare.

A questo link un video della Festa di San Giovanni Gemini per Gesù Nazareno (clicca qui)