Candelora, nubi sparse e massime sopra la media stagionale a Terlizzi

Prima domenica di febbraio con tempo prevalentemente stabile. Il freddo torna da giovedì

domenica 2 febbraio 2020
"Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora", recita una parte dell'antico proverbio introdotto dal patriarca di Roma, Gelasio, intorno all'anno 474 d.C.. Non sappiamo se il tempo in prevalenza buono che caratterizzerà la domenica terlizzese, sia in realtà foriero di una ondata di freddo nelle prossime settimane. Di certo c'è che anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da cieli in prevalenza sereni e temperature sopra la media stagionale.

In questa prima domenica di febbraio, soffierà su Terlizzi un vento occidentale di debole o moderata intensità. Mare quasi calmo sul litorale molfettese e giovinazzese. Nubi sparse caratterizzeranno la mattinata fino all'ora di pranzo, quando il termometro farà registrare 13°. Nel pomeriggio inizierà a soffiare debolmente il maestrale, ma poi ci sarà un salto delle correnti a sud.

Serata stellata o qualche nube in transito, umidità al 88% nuovamente elevata e colonnina di mercurio ad indicare valori tra i 12 e i 10°. Bel tempo e picchi di 15° lunedì, mentre martedì 4 febbraio su Terlizzi ci saranno 17°. Il freddo intenso torna giovedì, con valori in discesa anche di 10°.

DOMENICA 2 FEBBRAIO
SOLE - Sorge: 7:05, Tramonta: 17:07
LUNA - Leva: 10:55, Cala: N/A - Gibbosa crescente