Associazione Sovero: concerto in apertura dell'anno sociale

Si terrà domenica 21 aprile nella chiesa di Santa Maria della Stella

domenica 14 aprile 2024
A cura di Vincenza Urbano
È prevista per domenica prossima, 21 aprile, l'apertura dell'anno sociale dell'associazione "Sovero. Territorio, Società e Cultura", quale momento di incontro con soci e amici per favorire lo stare insieme allietato dalla musica, grande veicolo di socialità.

A partire dalle ore 20, infatti, all'interno della chiesa di Santa Maria della Stella, in viale Aldo Moro, si terrà un interessante concerto che vedrà come protagonista la soprano Brigida Catanzaro accompagnata dal pianista Vincenzo Lisena. Il repertorio si concentrerà sull'esecuzione di aree d'opere (Puccini), operetta, musiche da film (Morricone), canzoni classiche napoletane (vari autori).

L'associazione Sovero, sorta nel 2001, non ha scopo di lucro. È nata per volontà di cittadini desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso civile e morale. «Ha finalità esclusivamente culturali e sociali e opera nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, etico e sociale del territorio», sottolinea l'attuale presidente Michele Marella che è affiancato nella sua attività dagli organi del vicepresidente, del direttivo e dell'assemblea.

Da anni Sovero realizza il "Festival Millico", la più importante rassegna musicale barocca del meridione: arrivato alla 17° edizione, è guidato dall'encomiabile direzione artistica del M° Michele Visaggi. Inoltre, è impegnata nella promozione del "Festival Giovani", la rassegna volta all'emersione di nuovi talenti: è giunto alla 13° edizione con la direzione artistica dell'altrettanto autorevole M° Giampaolo Caldarola.

Nell'agenda di Sovero, però, non si annovera solo la musica, poiché lo sguardo si sposta anche altrove. Lo scorso febbraio è stata, invero, realizzata una conferenza cittadina sul clima e sull'ambiente; sono, peraltro, in programma conferenze su "Terlizzi da scoprire", sulle tematiche legate alla scultura, oltre che alle visite guidate alle città, alle mostre e ai siti del territorio.