Arriva la Sagra della Quartecèdde

Appuntamento il prossimo 2 novembre il Largo Cirillo

mercoledì 19 ottobre 2016 7.34
A cura di Cosma Cacciapaglia
Anche quest'anno, in occasione della "festa dei morti", il 2 novembre sarà possibile gustare la famosa "Quartceddə", pane incalcinato con acciughe, peperoncino e ricotta forte, tipico della tradizione locale terlizzese.
Torna, infatti, a Terlizzi la 'Sagra della Quartecèdde' giunta alla sua quarta edizione. Un appuntamento tra il religioso e il folkloristico, molto sentito e atteso dalla città. Quest'anno per i lavori di riqualificazione di Largo Lago Dentro la Sagra si svolgerà in un luogo fresco di riqualificazione, in largo Cirillo (ex mercato ittico). Il format è sempre lo stesso: musica con la banda Millico e un gruppo folkloristico, divertimento e l'assaggio di questo prodotto tipico locale.

«Qui a Terlizzi è quasi impossibile non sapere cosa sia la 'incalcinata' o 'quartecèdde'- hanno spiegato Sindaco, Ninni Gemmato, e Assessore alla Cultura e al Marketing territoriale, Marina Cagnetta- Si tratta di quel panino di forma allungata dall'impasto particolare, la cui origine riaffiora nei tempi ancestrali della storia del paese, quando, nel giorno di "tutti i morti", i contadini in pausa dal lavoro dopo aver partecipato alla messa per i defunti, mangiavano questo pane al posto del consueto 'checuzzue', o meglio mangiavano 'la quarta parte' del peso che aveva il pane comune, quello che veniva preparato in casa dalla nostra gente».

Nella serata di mercoledì 2 novembre, si potrà gustare questo pane proprio come facevano gli antichi, ovvero farcito con ricotta forte, alici salate o tonno e acciughe e condito con pepe o peperoncino, tra i falò la banda e le musiche folk.
Anche quest'anno la Sagra sarà è evento ecosostenibile, grazie alla richiesta della certificazione volontaria "Ecofesta Puglia", unica in Italia a intervenire negli eventi per ridurne l'impatto ambientale . Ecofesta Puglia è parte del progetto "La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi" ed è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.
Quartecèdde