Approvata la manovra finanziaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Tra gli investimenti: servizi più efficienti, realizzazione di opere pubbliche, assunzione di nuovo personale comunale

venerdì 1 agosto 2025
Il 29 luglio 2025 è stata approvata, in Consiglio Comunale, la manovra finanziaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Una manovra corposa che ha previsto: investimenti per dare servizi più efficienti ai cittadini a partire da quelli più in difficoltà; il mantenimento degli obiettivi di bilancio 2025-2027: risorse per la progettazione e realizzazione di nuove opere pubbliche; assunzione di nuovo personale comunale per efficientare la macchina amministrativa e molte più risorse per le manutenzioni ordinarie.

È stata l'occasione anche per porre rimedio a importanti problemi debitori su contenziosi che partono anche da lontano, come la videosorveglianza, le parcelle di professionisti avvocati che ammontano a centinaia di migliaia di euro e a coprire costi di servizi tipo la pubblica illuminazione e la gestione dei rifiuti, non sufficienti per l'anno in corso.

È stato possibile far fronte a questo grazie anche all'accertamento in entrata riveniente dal contenzioso con il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, che ha portato nelle casse comunali €1,5 milioni per l'annualità 2025.

Ecco nel dettaglio alcune cifre: Per i debiti fuori bilancio sono stati impegnati €250 mila. Per liti, arbitraggi, parcelle di avvocati che vengono anche da molto lontano sono stati previsti €300 mila circa e impegnati €100 mila per progettazioni di opere pubbliche da riqualificare o a realizzarsi, come il Mercato Lioy, mitigazione del rischio idrogeologico e progetti mirati alla cura del territorio.

Si sono messe somme anche per le divise della Polizia Locale, somme per portare a termine l'approvazione del (PUMS) Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, per raggiungere l'obiettivo di una viabilità veicolare e pedonale più coerente e sostenibile e per ultimare il percorso amministrativo del (DUC) Distretto Urbano del Commercio a favore di tutte le attività commerciali.

Da sottolineare nell'andamento dei primi sei mesi di gestione finanziaria, così come da relazione dei Revisori dei Conti, di una buona gestione della cassa che ammonta al 30 giugno 2025 a € 7.990.437,92 e di una riduzione dei tempi medi di pagamento delle fatture ai fornitori di servizi e prestazioni, che passa dai 49 giorni a fine dicembre 2024, ai 31 giorni al 30 giugno 2025.

«Andiamo avanti con la consapevolezza di utilizzare le risorse comunali come farebbe un buon padre di famiglia, con la massima attenzione» dichiara Gaetano Minutillo, assessore al bilancio.