Appalti annullati, SANB Terlizzi replica a Barione

Le precisazioni della società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti

venerdì 20 febbraio 2026
A cura di La redazione
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Barione, aveva scritto nelle scorse ore una nota, denunciando l'annullamento da parte del Tribunale Amministrativo Regionale di due appalti della SANB relativi allo smaltimento della sfalciatura del verde pubblico. (qui l'articolo).
SANB ha prontamente replicato sui canali social e questa è la nota completa della società:

«La vicenda riguarda due lotti minori all'interno di una gara più ampia per il trattamento dei rifiuti di durata triennale.
La questione oggetto di contenzioso è esclusivamente e squisitamente tecnico-interpretativa e concerne le categorie e sottocategorie di autorizzazione di imprese del settore, materia sulla quale l'Ente competente a fornire indicazioni è l'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
I tecnici di Sanb si sono attenuti alle indicazioni e alle circolari dell'Albo, pure interpellato, così come prescritto. Il TAR ha espresso una diversa interpretazione, della quale si dovrà ora tener conto. È in corso la valutazione di un eventuale ricorso in appello al Consiglio di Stato, anche al fine di ottenere una chiarezza definitiva sulla materia per regolarsi in futuro.
In ogni caso, non è in alcun modo giustificato parlare di ripercussioni negative: Sanb, con approccio prudenziale, aveva già deciso di non dar seguito all'aggiudicazione sin dalla notifica del ricorso».