Anche quest'anno San Nicola scenderà dalla torre per portare i doni

L’appuntamento è dunque come da tradizione la sera del 5 dicembre in piazza Cavour, alle ore 19, sotto la Torre dell’Orologio

venerdì 13 novembre 2015
A cura di Cosma Cacciapaglia
Anche quest'anno San Nicola a Terlizzi scenderà dalla Torre. Si avvicina il 6 dicembre, il momento più magico dell'anno sia per i più piccoli che per i grandi. L'ufficio Cultura e l'amministrazione comunale hanno dato il via ai preparativi per le attività natalizie e il primo appuntamento in cartellone, attesissimo dai giovanissimi, è l'arrivo del Santo di Myra col fedele Adeodato e col suo sacco carico di doni per i più piccoli.

L'appuntamento è dunque come da tradizione la sera del 5 dicembre in piazza Cavour, alle ore 19, sotto la Torre dell'Orologio. San Nicola scenderà dalla Torre Normanna per estrarre le dieci letterine e per consegnare le dieci calze riempite di dolciumi. Nei giorni precedenti, però, come da tradizione, le scolaresche si recheranno in visita alla chiesa di San Nicola per omaggiare il Santo di Myra e depositare nel cestino le letterine che i bambini in questi giorni inizieranno a scrivere per richiedere doni e regali. Ovviamente, per meritarseli dovranno essere stati buoni durante l'anno: per i più birichini niente doni solo carboni. L'allestimento all'interno della chiesa sarà a cura della Confraternita di San Giuseppe che si occuperà anche del suggestivo corteo storico.

Non solo. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest'anno ci sarà l'annullo filatelico in collaborazione con le Poste Italiane che allestiranno un gazebo: qui tutti potranno acquistare il bollo speciale e inviare la cartolina di San Nicola (tiratura limitata) ad amici e parenti. un Insomma, un bollo speciale per ricordare un evento speciale.

Un programma tutto da scoprire, quindi appuntamento in piazza Cavour la sera del 5 dicembre in compagnia di figli, nipoti, amici. Un'occasione per insegnare ai più piccoli l'arte del dono, un dono all'insegna della solidarietà. La locandina acrilico su carta è stata realizzata dal Maestro Giuseppe Mortello
san nicola