Anche quest'anno San Nicola a Terlizzi scende dalla torre

Il 5 dicembre evento in piazza Cavour in onore del santo più amato dai bambini

giovedì 29 novembre 2018 7.32
A cura di Cosma Cacciapaglia
A Terlizzi è tutto pronto per la discesa di San Nicola dalla Torre dell'Orologio, la festa più amata dai bambini che anche quest'anno si terrà il 5 dicembre in piazza Cavour. La sera del 5 dicembre, alle ore 18 si terrà la solenne messa nella chiesa di San Giuseppe, dopo la messa alle ore 19 è prevista la partenza della Caravella di San Nicola dalla chiesa di San Giuseppe accompagnata dalla confraternita di San Giuseppe che arriverà in piazza Cavour con il carico di letterine raccolte in chiesa e che si uniranno con quelle raccolte in piazza.

La caravella arrivata in piazza Cavour sarà accolta dal lancio della letterina e dalla discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla Torre dell'Orologio.
San Nicola e Adeodato pescheranno quindici letterine tra quelle che i bambini avranno imbucato nella cassetta postale sistemata sul palco e all'interno della chiesa di San Giuseppe e ai bambini autori delle lettere estratte (letterine con nome e cognome, indirizzo e formato lettera non superiore a 20x30 centimetri) regaleranno la "scarpetta di San Nicola" in terracotta realizzata dal maestro Enzo Sforza colma di cioccolate e caramelle.

In realtà di caramelle e cioccolate ce ne saranno anche per i più piccoli, San Nicola e Adeodato avranno il loro bel da fare. Durante la manifestazione ci sarà la degustazione di sgagliozze e popizze in largo don Tonino Bello, e la Fiera dell'autoproduzione in corso Umberto .