Allarme sicurezza a Terlizzi, De Chirico vede Nitti: «Impegno per la legalità»

Intanto la commissione Affari Istituzionali, composta dai capigruppo, si riunirà nuovamente giovedì prossimo

sabato 20 maggio 2023 11.22
A cura di La redazione
«Incontro proficuo e prezioso». Sono le parole rilasciate dal sindaco Michelangelo De Chirico a poche ore dall'incontro che s'è tenuto ieri con il procuratore capo della Procura della Repubblica di Trani, Renato Nitti, per discutere di sicurezza dopo l'escalation di alcuni casi di cronaca registrati negli ultimi giorni a Terlizzi.

«Abbiamo rappresentato i fatti e poi ricevuto la massima attenzione da parte del procuratore capo. Inoltre abbiamo confermato l'importanza della cooperazione assoluta tra le istituzioni per affermare sempre la legalità», ha evidenziato il primo cittadino. Presto, intanto, in Prefettura, a Bari, sarà convocato pure il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, un organo di consulenza del prefetto per l'esercizio delle attribuzioni d'autorità di sicurezza in ambito provinciale.

La commissione Affari Istituzionali, intanto, composta dai capigruppo di maggioranza e di opposizione in consiglio comunale, si riunirà nuovamente il prossimo giovedì, dopo l'incontro tenutosi lunedì per discutere su come garantire sicurezza ai cittadini che non nascondono paura per quanto continua ad accadere. Una coppia, mercoledì, è stata rapinata in viale Lilium, il secondo fatto in soli dieci giorni. L'area è sempre uguale, così come la dinamica e forse l'autore del misfatto.

Al centro dell'attenzione anche il grave atto intimidatorio subito dal dirigente dell'Urbanistica, l'ingegnere Giuseppe Sangirardi, che nei giorni scorsi ha ricevuto un plico postale contenente un proiettile. Un volontario dell'Anps è stato di recente vittima di minacce, senza dimenticare i furti di auto e la piaga dei roghi notturni.