Alla parrocchia San Gioacchino la "Festa della Medaglia Miracolosa"

Da oggi sino a mercoledì il triduo solenne. Giovedì 27 la distribuzione delle medaglie

lunedì 24 novembre 2025
A cura di Vincenza Urbano
Anche a Terlizzi si celebra la "Festa della Medaglia Miracolosa", in commemorazione delle apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labouré, la più nota delle quali è avvenuta a Parigi il 27 novembre 1830. A seguito della visione, una voce spirituale chiese alla giovane religiosa francese di coniare una medaglia in onore della Madonna: un oggetto sacramentale che avrebbe fornito importanti grazie a coloro che l'avrebbero indossata.

La parte frontale della medaglia, oltre a raffigurare in miniatura l'immagine di Nostra Signora, riporta l'invocazione "O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te". Sul retro, invece, sono impressi la lettera "M" con una croce, i cuori di Gesù e Maria con dodici stelle attorno.

Grazie all'impegno dell'associazione "Medaglia Miracolosa" della parrocchia San Gioacchino, da oggi, lunedì 24, sino a mercoledì 26 novembre, si svolgerà il triduo solenne. Alle ore 18 è fissata la recita del Rosario e alle 18.30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 27 novembre, giornata della ricorrenza, vi saranno più momenti di fede: al Santo Rosario delle ore 18 farà seguito, alle ore 18.30, la celebrazione eucaristica; poi si terrà la recita della supplica alla Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa e, infine, si procederà con la benedizione e la distribuzione delle medaglie fra i devoti.