Alla Pappagallo “Le avventure di Spazzolino”

Spettacolo di burattini da non perdere

venerdì 20 maggio 2016 14.03
Domani, presso il primo circolo didattico "Don P. Pappagallo" di Terlizzi, si svolgerà lo spettacolo "le avventure di Spazzolino" per la regia e interpretazione di Angelo Aiello.
Aiello, attore e regista che inizia il suo percorso formandosi presso la compagnia teatrale 'Casa di Pulcinella' di Bari, nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero, tra cui quelli in Francia, Belgio, Austria, Israele, Polonia.

Nello spettacolo in scena domani presso l'istituto terlizzese, l'artista crea un nuovo personaggio: Spazzolino, eroe popolare dalla testa di legno che incarna la gioia di vivere e la monelleria più genuina, che conosce la fame e la miseria, ma che, grazie a un carattere generoso e battagliero, si troverà quotidianamente ad affrontare soprusi e a smascherare imbrogli. Uno spettacolo di burattini in cui le maschere tipiche della Commedia dell'Arte saranno rivisitate, alternandosi nelle vicende in modo esilarante e travolgente.

"Il teatro è la forma di drammatizzazione più diffusa nella scuola primaria, sia poiché si tratta di un'attività dai molteplici significati ludici sia perché ottiene molto gradimento tra i bambini. Drammatizzazione vuol dire sviluppare la socialità, imparare a conoscere i punti di vista dell'altro, arricchire il proprio linguaggio e potenziare la creatività", hanno spiegato le insegnanti relatrici del progetto didattico, illustrando che, nel corso dell'anno scolastico, questa non è che l'ultima delle attività teatrali presso l'istituto : ai bambini, infatti, era già stata data l'occasione di interfacciarsi col mondo del 'teatro', sia grazie alla collaborazione con la Libreria 'Miranfu' 'di Trani che con le diverse compagnie teatrali del territorio.

Per l'occasione, sarà presente a scuola anche il primo cittadino, Ninni Gemmato.