Ad Agorà l'accademico Corrado Petrocelli, Rettore dell'Università di San Marino

Appuntamento fissato per questa mattina

domenica 22 febbraio 2026
L'appuntamento di febbraio della rassegna "Un'ora con…" organizzato da "Agorà Terlizzi - Miriam Oreste e Michele Colasanto" vede ospite d'eccezione il prof. Corrado Petrocelli, fino al 2013 Magnifico Rettore dell'Università di Bari, oggi Rettore dell'Università di San Marino.

L'evento si terrà questa mattina, domenica 22 febbraio, alle ore 10.45, nella sede di Agorà, sita in piazza IV Novembre n.24.

Dopo i saluti di Santina Mastropasqua, presidente di Agorà, introdurrà Pasquale Cipriani, socio di Agorà.

Petrocelli ha un curriculum ricchissimo di esperienze, studi, pubblicazioni, partecipazione a convegni, presidenze e molto altro ancora: Rettore dell'Università di San Marino, Presidente del Consorzio CO.IN.FO, Vicepresidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, Reggente presso il Consiglio Superiore della Banca d'Italia – Istituto di Bari, dal novembre 2006 al novembre 2013 Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dal 2008 al 2013 Vice Presidente della CRUI, Presidente di giurie per l'assegnazione di premi letterati e di istituzioni per la promozione della cultura e la valorizzazione del territorio ("Festival dei Sensi", "Premio Nazionale Città di Adelfia" e altri), Professore Ordinario di "Esegesi delle fonti di storia greca e romana" e "Filologia classica" presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Si occupa prevalentemente di storiografia greca e romana, sociologia del mondo greco e romano, studi sul romanzo storico moderno di ambientazione classica, polemologia classica, oratoria antica. È co-direttore della Collana "Mneme" della casa editrice Palomar (Bari). È autore di diverse pubblicazioni a carattere storico-letterario.

Non capita tutti i giorni di poter dialogare con una figura del calibro di Corrado Petrocelli, filologo di fama internazionale e accademico dalla profonda sensibilità umanistica. Petrocelli rappresenta un ponte tra la tradizione classica e le sfide dell'innovazione contemporanea. Ascoltarlo significa confrontarsi con una delle voci più autorevoli e lucide del panorama culturale odierno.

L'incontro con il Rettore Corrado Petrocelli non è solo un momento formativo offerto da Agorà, ma un'esperienza di alto valore strategico. In un'epoca di trasformazioni accelerate, Petrocelli offre una chiave di lettura unica: la capacità di leggere il presente attraverso la lente della storia e della cultura, fornendo strumenti concreti per interpretare le complessità del domani. La sua presenza garantisce un dibattito di altissimo profilo, capace di ispirare studenti, professionisti e cittadini.

L'evento, aperto a tutti, potrà essere seguito anche sulla pagina facebook dell'associazione https://facebook.com/AgoraTerlizziAssociazioneCulturaleSocialePolitico