A Terlizzi vaccinato con due dosi l'89% degli over 12

I nuovi dati forniti dall'ASL Bari fotografano la situazione attuale

mercoledì 24 novembre 2021
A cura di Gianluca Battista
Notizie confortanti arrivano dall'Azienda Sanitaria Locale di Bari: a Terlizzi l'89% della popolazione vaccinabile contro il Covid-19 ha ricevuto due dosi.

Nel periodico report, aggiornato al 18 novembre scorso, emerge che 41.626 sono state le dosi di quattro differenti sieri somministrati ai terlizzesi nei vari centri della ex provincia barese. 21.584, pari al 92% della popolazione che ha più di 12 anni, hanno ricevuto almeno la prima dose, mentre in 18.845 (l'89%) hanno concluso il primo ciclo e molti, tutti over 40, sono in attesa della terza dose.

Un dato assai confortante, quest'ultimo, anche se la percentuale terlizzese è leggermente inferiore ad alcuni comuni viciniori, quali Bitonto (91%) e Giovinazzo (90%) ed è uguale a quella di Molfetta. Sta peggio Ruvo di Puglia, con l'85% della popolazione residente vaccinabile immunizzata da forme gravi.

Intanto, da lunedì 22 novembre, in Puglia sono partite le vaccinazioni con terza dose per tutto il personale scolastico ed universitario e sono state aperte le prenotazioni anche per gli over 40, in attesa che AIFA confermi alcune indiscrezioni secondo cui si potranno prenotare anche coloro i quali abbiano ricevuto la seconda somministrazione da cinque mesi ed un giorno e non più da sei mesi, come precedentemente stabilito. Nelle prossime ore, infine, potrebbe arrivare la conferma di una nuova apertura a tempo pieno per l'hub vaccinale del PalaChicoli.