A Terlizzi un orto urbano per coltivare relazioni sociali?

La proposta dall'associazione Puliamo Terlizzi

sabato 12 marzo 2016 7.01
Un "orto urbano" anche per Terlizzi. Questa è la proposta dell'associazione Puliamo Terlizzi. Alla stregua degli orti urbani già realizzati nelle principali capitali mondiali, gli orti urbani — spiegano gli attivisti di Puliamo Terlizzi — sono luoghi dove si sperimentano condivisione sociale, riqualificazione urbana, riappropriazione degli spazi, educazione al bello. Gli ortaioli coltivano per i motivi più diversi: per passatempo, per avere derrate alimentari più economiche e salubri, come rimedio alla solitudine o come riabilitazione da deficit psicomotori. Questi loro sforzi garantiscono il recupero ambientale del territorio e rafforzano le relazioni sociali tra persone diverse.

Esperienza che l'associazione Puliamo Terlizzi ora vuole portare in città. L'associazione ha chiesto all'amministrazione comunale di redigere e approvare un apposito regolamento comunale per l'adozione di aree verdi comunali, per l'avvio e lo sviluppo della pratica degli orti urbani nonché per la gestione e tutela del verde pubblico e privato.

"Gli orti urbani rappresentano un nuovo modo di vivere in paesi cementificati" dichiarano dall'associazione. "Sono un segno dei tempi. Puliamo Terlizzi si occupa già da quasi tre anni del recupero e della manutenzione di numerose aree verdi degradate ma forse è giunto il tempo di "giardinare insieme" con il sostegno e la guida di un regolamento comunale ad-hoc che dia la possibilità a tutti i cittadini di adottare aree verdi o sviluppare orti urbani".